Libero su cauzione in Austria lo scrittore-terrorista Klier

Libero su cauzione in Austria lo scrittore-terrorista Klier Libero su cauzione in Austria lo scrittore-terrorista Klier Per sfuggire alla cattura era riparato in Svizzera Ora l'intervento del Cancelliere gli ha permesso il ritorno in patria, dove sarà processato - Sarebbe colpevole di una serie di attentati in Alto Adige (Dal nostro corrispondente) Vienna, 27 agosto. L'ultimo dei dinamitardi tirolesi ancora ricercati dalla polizia, lo scrittore e alpinista dott. Heinrich Klier, che per sfuggire alla cattura si era rifugiato l'anno scorso in Svizzera, ha potuto rientrare in patria: il permesso gli sarebbe stato concesso — secondo quanto pubblica il quotidiano di Innsbruck Tiroler Nachrichten, organo del partito popolare — in seguito a un intervento personale del cancelliere Gorbach. Il capo della polizia di Innsbruck, interrogato in me rito alla concessione fatta al terrorista, ha detto a un re dattore dell'agenzia ufficiosa Apa che lo scrittore si è messo a disposizione della magistratura di Graz e che, dopo essere rientrato nella sua abitazione di Innsbruck, si è recato in vacanza in una casa di contadini. Il ministero della Giustizia ha reso noto stasera in un comunicato che il terrorista, il quale già all'inizio dell'anno aveva chiesto di rientrare in patria, ha ottenuto un salvacondotto dietro il versamento di una cauzione: rimarrà a piede libero fino al termine del processo pendente contro di lui, purché osservi le condizioni che gli sono state poste. L'uomo, al quale è stato per messo dì ritornare in Austria, dovrà rispondere dinanzi al tribunale di Graz (noto per le assoluzioni dei terroristi implicati negli attentati in Alto Adige) di una serie di esplosioni avvenute l'anno scorso in Italia: con luì saranno proces sati Kurt Welser, il giovane tirolese- già-condannato -a- un anno di reclusione ma scarce rato dopo due settimane, e Gunther Schweinberger, il famoso « Max >, che fu istruttore dei ragazzi mandati allo sbaraglio in Italia a lanciare bombe Molotov: Secondo voci che da molto tempo corrono in Austria, il Klier avrebbe organizzato anche l'attentato contro 11 mo numento all'eroe tirolese Andrea Hofer, sul monte Isel, fatto saltare l'anno scorso: si trattò di un'impresa che avrebbe dovuto essere attribuita agli italiani (sotto la statua, infatti, sono stati rinvenuti mani festini nella nostra lingua); la polizia accertò però che gli autori dell'attentato erano austriaci, senza farne mai i nomi Heinrich Klier è noto in Austria, più che per le sue scorrerie in Alto Adige, per un romanzo anti-italiano intitolato Etschlande Ballade («Ballata della terra dell'Adige s) e pub blicato l'anno scorso, nel quale si ritrovano tutti i più triti argomenti sfruttati dai propagandisti: i confronti ingiusti l'incompatibilità razziale fra gli italiani piccoli, brutti e scu ri e i sud-tirolesi alti, belli e biondi, l'organizzazione dell'attentato alla statua equestre situata dinanzi alla centrale elettrica della Montecatini a Ponte Gardena. Nel romanzo l'attentato fallisce, ma proprio nei giorni in cui il libro entra va in circolazione il monumen to fu fatto saltare in aria per davvero. Col permesso concesso, a Klier di rientrare in patria, lo stato maggiore per gli istigatori e gli organizzatori del terrorismo si trova riunito al completo: Oberhammer, Widmoser, Burger, Klotz, l fratelli Welser, Schweinberger, rScbimf>p,.DestaUer eà-altri ancora sono stati rimesi in libertà o assolti in istruttoria. t. s.