Kruscev: «Gli scambi possono svilupparsi anche se i rapporti politici non sono buoni»

Kruscev: «Gli scambi possono svilupparsi anche se i rapporti politici non sono buoni» Kruscev: «Gli scambi possono svilupparsi anche se i rapporti politici non sono buoni» Il Primo Ministro russo riceve nella sua « dacia » presso Yalta una missione economica giapponese - Offre petrolio in cambio di attrezzature industriali • In aumento i commerci tra Bonn e Mosca ■ Le trattative in corso con l'Italia (Nostro servizio particolare) . Mosca, 23 agosto. Il primo ministro sovietico Nikita Kruscev, ricevendo ima missione economica giapponese in visita alla sua € dacia > nei pressi di Yalta sul Mare Nero, ha dichiarato che la Russia sarebbe disposta a costruire un oleodotto per fornire al Giappone il petrolio, - qualora i giapponesi si occupassero della fornitura dei materiali necessari alla costruzione stessa. Secondo un comunicato dell'agenzia Tass, Kruscev — che parlava davanti all'ingresso principale della sua « dacia > — ha rilevato che sono già stati firmati contratti per la fornitura alla Russia di petroliere, di navi da carico e di attrezzature portuali da parte giapponese. < Siamo disposti a entrare i7i collaborazione con gli ambienti commerciali del vostro Paese — ha aggiunto Kruscev. — Voi avete una industria elettrica e. di materiale elettrico molto buono, e noi stiamo conducendo un vasto lavoro nella realizzazione di oleodotti e di gasdotti. E acquisteremo da voi con grande soddisfazione i vari impianti e materiali Ttecessari per questi progetti ». * L'Italia e la. Repubblica Federale di Germania ci vendono materiali per i nostri oleodotti » ha aggiunto Kruscev, ricordando inoltre che sono in corso trattative con la Fiat per la fornitura di attrezzature destinate a fabbriche di trattori. « Perché questa ditta è disposta a venderci attrezzature — si è quindi chiesto il premier sovietico — per la costruzione di fabbriche di trattori? Il fatto è che gli americani non vogliono acquistare queste attrezzature ma noi sì. Tuttavia gli americani desiderano vendere petrolio all'Italia, e anche noi non siamo contrari. Ma è più conveniente per gli italiani acquistare il 7iostro petrolio e venderci in camxbio- nttrez*za ture per le fabbriche di trattori. Ciò rappresenta un vantaggio per noi e per gli italiani ». « Ecco perche diciamo che il commercio deve svilupparsi su linee che siano di vantaggio reciproco. Attualmente e in corso una lotta per i mercati, per la i-endita di materie prime e voi potete ottenere le materie prime di cui avete bisogno laddove e più vantaggioso acquistarle ». Kruscev ha aggiunto infine che l'Unione Sovietica sta sviluppando i suoi scambi commerciali con la Germania Occidentale nonostante le cattive relazioni esistenti col governo di Bonn ed ha cosi commentato: <E questo potrebbe essere anche il caso del Giappone ». a. p.

Persone citate: Kruscev, Nikita Kruscev