Tre nuotatrici alla pari a Lipsia nella finale dei 100 stiie libero

Tre nuotatrici alla pari a Lipsia nella finale dei 100 stiie libero Emozioni e incidenti nella seconda giornata dei campionati europei Tre nuotatrici alla pari a Lipsia nella finale dei 100 stiie libero La tedesca Pechstein, l'inglese Willrinson e l'olandese Trigelaar «toccano» contemporaneamente ed a tutte viene assegnato il tempo di l'03"3 - I giudici le classificano nell'ordine dopo lunghe discussioni - Sesta Paola Saini - Gottvalles vince il titolo dei 100 s.l. maschili eguagliando il suo primato d'Europa - Infortunio alla tuffatrice svedese Rybrandt - La staffetta azzurra in finale (Nostro servizio particolare) isLipsia, 20 agosto, jeI primi quattro titoli dei! campionati europei di nuoto é tuffi sono stati assegnati aggi nella piscina dello Schwimmenstadion di Lipsia. Sono saliti sul podio dei vincitori il francese Alain Gottvalles (m. 100 stile libero), il sovietico Qenady Androsov (m. 400 a qivrftro •stili'), le tedesche Heidi Pechstein (m. 100 s. 1.) ed Ingrid Kraemer (tuffi dal trampolino di tre metri). L'Italia era rappresentata in una sola delle quattro finali: Paola Sairii è giunta sesta nel 100 stile libero in l'04"8/10, tempo ben superiore al suo record italiano di l'03"5. Evidentemente, come tutti gH altri nuotatori azzurri, la Saini ha accusato il freddo veramente inconsueto per la stagione. A Lipsia in questi giorni si registra una temperatura media di otto, dieci gradi, a tratti piove ed un vento freddo non favorisce di certo le gare, malgrado l'impianto di riscaldamento dell'acqua funzioni a pieno regime. La finale dei 100 stile libero! femminili ha offerto emozioni raramente riscontrabili in una gara di nuoto. Si è ripetuto il contrastato arrivo dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Roma dove, come è noto, i giudici furono a lungo indecisi se assegnare la vittoria a Larson o a Devitt Oggi ben tre nuotatrici hanno « toccato » simultaneamente e sono state classificate con lo 6tesso tempo di l'03"3: la tedesca Pechstein, l'inglese Wilkinson e l'olandese Tigelaar. I giudici, dopo febbrili e lunghe consultazioni le hanno classificate nell'ordine suddétto, non senza suscitare proteste de' dirigenti inglesi ed olandesi Come, è comprensibile considerando un arrivo tanto serrato ed incerto, la gara è risultata! entusiasmante: il pubblico l'hai seguita in piedi, accomunando poi le tre atlete in una unica e grande ovaaione. Altre emozioni nella finale dei 100 s. 1. maschile, che ha visto in acqua tutti i migliori scattisti d'Europa. I primi sei arrivati — nell'ordine il francese Gottvalles (85"), lo svedese Lindberg (55"5), l'olandese Kron (55"5), l'inglese McGregor (55"7), il tedesco Wiegand (56"1) ed il sovietico Burghyn (56"1) — hanno migliorato o eguagliato i rispettivi primati nazionali, ed il particolare testimonia sull'impegno e sulla combattività dei nuotatori in gara. Gottvalles, vincendo il titolo in 55" netti, ha pure eguagliato il record europeo da lui stabilito dieci giorni or sono a Thionville. Al segnale dello starter Dobay. Lindberg e Kroon hanno preso la testa virando appaiati ai 50 metri, mentre il francese — favorito della prova — appariva leggermente staccato per una partenza un po' ritardata. Nella seconda vasca, però, Gottvalles si produceva in un ritorno entusiasmante, mentre cedeva nettamente l'ex primatista europeo Dobay. Ai 75 metri Gottvalles appaiava Lindberg e lo staccava di cinque decimi di secondo nelle ultime bracciate Alle sue spalle Lindberg e Kroon finivano i sicnsdn su di una linea e ad entrambi era assegnato lo stesso tempo. Nella terza finale di nuoto, i 400 metri maschili a quattro stili, il sovietico Androsov "si è imposto di forza, passando al comando nella seconda frazione (a rana) davanti all'olandese Jiskot. il quale si era prodotto in un velocissimo avvìo nei 100 metri sul dorso. Androsov imponeva poi la propria superiorità nelle successi ve frazioni (delfino e stile libero) finendo la gara con più di quattro secondi di vantaggio sull'olandese: 5'01"3 contro 5'05"5. La prova di tuffi da tre metri è stata turbata tla un incidente che poteva avere gravi conseguenze. La svedese Ker- stln Rybrandt ha < toccato > il trampolino col capo in un tuffo carpiato ed è caduta in acqua priva di sensi: subito raccolta ed issata ai bordi della vasca la ragazza è stata ricoverata in ospedale. In serata le sue condizioni sono mìgliorate ed è scomparso lo choc causato dall'incidente. TI titolo è toccato alla tedesca Kraemer con netta superiorità sulla connazionale Lakaze. B programma della giornata è stato completato da alcune eliminatorie di altre specialità. Eliminata la Massenzi nella rana, si è Invece qualificata la staffetta azzurra per la finale di domani della 4 X 100 mista maschile. Scholl-, mayer (dorso), Lazzari (rana), Fossati (delfino) e Borracci (stile libero) sono entrati In finale con l'ultimo tempo degli otto quartetti qualificati. Si spera la squadra possa far meglio con Rora, oggi indisposto, in luogo di Schollmayer nella prima frazione sul dorso. Oltre alla finale della 4 X 100 mista maschile, domani verranno assegnati i titoli dei 200 rana femminili e dei 400 stile libero maschili e femminili. P- r. Oli sciatori di Courmayeur vittoriosi contro Cervinia Courmayeur, 20 agosto. Stamane 3i è svolto il tradì zionale incontro delle scuole di sci del Monte Bianco e di Cervinia sulle nevi del ghiacciaio del Colle del Gigante Era in programma una gara di slalom gigante su 1200 me tri di percorso, 350 metri di disllvello, disseminato da qua ranta porte. La scuola di sci del Monte Bianco ha vinto l'in contro. I risultati. Maschile: 1. Nanni Serralunga (Sci Club Courmayeur), 58"4/10: 2. Giovanni Lei Merle Citrr),»S9"; 3. Alberto Bassanini (id.), 59"7. La gara femminile ha visto la vittoria di Anda Cipolla (Sci |Club Courmayeur) in l'06"3/10, seguita da Jacqueline Carnière Md.) l'io"!; 3. Anna Albertoni (id.) 1*11"9.

Luoghi citati: Courmayeur, Europa, Italia, Roma