Oggi le atlete azzurre tentano i records nell'incontro con la Francia ad Aosta

Oggi le atlete azzurre tentano i records nell'incontro con la Francia ad Aosta Oggi le atlete azzurre tentano i records nell'incontro con la Francia ad Aosta Favorite le transalpine - La sfida Ira la Bertoni e la sua rivale Guenard (Dal nostro inviato speciale) Aosta, 18 agosto. Le atlete italiane e francesi, domani avversarie sul nuovo campo-scuola « Tesolin » di Aosta, si sono trovate già oggi sul terreno di gara: alcune azzurre hanno svolto un leggero allenamento, mentre le ragazze ospiti hanno esaminato attentamente piste e pedane Con l'allenatore Soulier, del quale hanno il massimo rispetto. Tocche''^ a lui infatti la decisione sul. a squadra femminile transalpina per gli ^ europei » di Belgrado. L'incontro fra le ragazze italiane e francesi è stato cordiale: domani non sarà più cosi, ma in gara un po' di « cattiveria > è indispensabile per ottenere buoni risultati. La Bertoni, primatista nazionale degli 80 ostacoli e punto di forza della nostra squadra, ha rivisto la Guenard e ha ricordato con lei la recente competizione di Londra, nella quale le due atlete giunsero alla pari — come dimostrò chiaramente il fotofinish — La francese si vide però assegnare il tempo di 11" netti, mentre l'azzurra fu classificata con 11" 1/10. La Bertoni non può dimenticare quella gara: « Sarebbe stato il nuovo record italiano, invece ho nuovamente uguagliato il primato. E' tante volte che ripeto il tempo di 11" 1/10 che mi pare di non poter riuscire a fare meglio; è diventato quasi un complesso ». Domani la Bertoni sarà nuovamente di fronte alla Guenard, non si sente però in condizioni fisiche da record. Ad ogni modo molto dipenderà dal vento, che oggi si è fatto sentire con violenza e potrebbe impedire la realizzazione di buoni risultati. Il pronostico è favorevole alle atlete francesi che, a parte il valore di alcuni elementi, possono vantare una accurata preparazione svolta nel ritiro di Tonon-les-Bains. L'allenatore Soulier c certo del successo delle sue ragazze: «Per batterci — ha detto — le italiane dovranno gareggiare tutte al -loro massimo rendimento >. Un conteggio dei punti gara per gara, tenendo conto dei risultati stagionali delle protagoniste, lascia prevedere un confronto equilibrato; le francesi dovrebbero riuscire ad imporsi ma con lievissimo margine: da uno a tre punti a loro favore. Questo se le italiane renderanno al massimo e se la Tacciaria e la Spampani riusciranno- a ■ dimenticare i dolori al ginocchio e al piede che le hanno tormentate nelle ultime ore. Nel caso le due velociste azzurre accusino invece i postumi degli incidenti, la staffetta sarà sicuro appannaggio delle francesi ed il punteggio assumerà subito altre proporzioni. L'incontro si inizierà alle 17,15 e di una parte di esso verrà data la radiocronaca siji secondo • programma. Non si ha invece conferma dell'annunciata ripresa televisiva.Bruno Perucca

Persone citate: Bertoni, Bruno Perucca, Tonon

Luoghi citati: Aosta, Belgrado, Francia, Londra