La polizia di Pankow uccide un agente che tentava di fuggire

La polizia di Pankow uccide un agente che tentava di fuggire La polizia di Pankow uccide un agente che tentava di fuggire II drammatico episodio al confine tra le due Germanie - Un nuovo incidente a Berlino (Dal nostro corrispondente) Bonn, 16 agosto. Un agente della polizia di Pankow, che faceva parte di una pattuglia di confine, è stato ucciso da altri poliziotti comunisti.. L'episodio è avve^ nuto presso il villaggio tedesco orientale di Ròtheul e non sono del tutto chiari i motivi che hanno portato al dramma. La vittima apparteneva ad una pattuglia, 11 cui comandante era appena riuscito a fuggire in Occidente. Probabilmente l'agente aveva tentato di seguirlo oltrepassando la frontiera proprio vicino a Rotheul. Di qui sarebbe nata la sparatoria. Secondo il racconto di alcuni testimoni, la scena è stata fulminea: la vittima si è portata verso la frontiera levando il mitra contro la pattuglia ma è stata immediatamente abbattuta. Gli agenti ne hanno raccolto il cadavere e lo hanno portato via. Ieri a Berlino si è verificato un nuovo Incidente. Colpi di mitra sono stati sparati contro le torri di osservazione della polizia di Pankow: sarebbe morta una guardia e ne sarebbero state ferite altre due. Il governo di Pankow non ha finora protestato e d'altra parte si sa che Bonn ha. già deplorato simili attentati. Già tre giorni fa il Senato tedesco aveva espresso il proprio rammarico per l'iniziativa di alcuni berlinesi che avevano tentato azioni violente contro il regime di Ulbricht. m. c.

Persone citate: Ulbricht

Luoghi citati: Berlino, Bonn