Speculazione al ribasso sui titoli Volkswagen?

Speculazione al ribasso sui titoli Volkswagen? Denunciata al Parlamento tedesco Speculazione al ribasso sui titoli Volkswagen? Gruppi interessati vorrebbero impossessarsi delie azioni popolari - Erhard invita i risparmiatori a non vendere (Dal nostro corrispondente) Bonn, 13 agosto. L'incerta situazione di Berlino non ha influito sull'andamento delle Borse tedesche che da qualche giorno sono in ripresa. Al centro dell'attenzione del pubblico restano però le azioni popolari della « Volkswagen > che quest'anno hanno perso oltre il 60 per cento del valore (da oltre 1000 marchi alla fine del 1961 a 460 marchi oggi). L'impresa automobilistica Volkswagen viene giudicata più che solida e 'i continui ribassi di quotazione dei suoi titoli appaionq pertanto inspiegabili. L'ultima ipotesi è che sia iiiiiiiitiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiii in corso una manovra a largo" raggio per scoraggiare il pubblico degli azionisti popolari e costringerli a vendere i titoli acquistati a particolari condizioni di vantaggio, in questa maniera i gruppi interessati potrebbero impossessarsi con più facilità delle azioni. Il gioco al ribasso alle spalle dei piccoli risparmiatori è stato denunciato da alcuni parlamentari del settore governativo e dell'opposizione: il ministro per l'Economia. Erhard, ha esortato a più riprese i piccoli risparmiatori a non cedere 1 loro titoli. Sembra che questi appelli abbiano raggiunto lo scopo, poiché solo il 10% degli azionisti popolari, stando agli ultimi dati, avrebbe venduto i propri titoli.

Luoghi citati: Berlino, Bonn