Praga «smentisce» nuovi aumenti nei prezzi dei generi alimentari

Praga «smentisce» nuovi aumenti nei prezzi dei generi alimentari Praga «smentisce» nuovi aumenti nei prezzi dei generi alimentari (Dal nostro corrispondente) Vienna, 10 agosto. Dopo quanto avvenuto nell'Unione Sovietica e in Bulgaria, a Praga si è diffuso il timore che "anche in Cecoslovacchia i prezzi dei generi alimentari siano sul punto di venire aumentati dal governo. Già varie voci in questo senso erano giunte a Vienna nelle ultime settimane; ora si viene a conoscenza di un discorso che il primo segretario del partito comunista cecoslovacco, Antonin Novotny, ha pronunciato dinanzi all'assemblea del Comitato centrale del partito il 10 luglio, e che, tenuto segreto per un mese intero, è stato trasmesso oggi da Radio Praga. Secondo gli esperti delle cose cecoslovacche, tale curiosa e insolita procedura di pubblicare un discorso con un mese di ritardo sarebbe indizio di contrasti esistenti nell'interno del partito. Si tratterebbe dei vecchi contrasti ideologici tra gli uomini di Novotny, che viene considerato l'ultimo degli stalinisti, e il gruppo che -faceva, capo. aU'ex-vjce primo ministro Rudolf Barak, arrestato e condannato nella scorsa primavera. A tale proposito i giornali inglesi avevano scritto due settimane fa che Barak era stato scarcerato dopo un intervento personale di Kruscev e che Novotny era stato destituito. La notizia fu seccamente smentita. La odierna pubblicazione del discorso di Novotny suffragherebbe la validità della smentita, ma sarebbe una riprova che a Praga vi è stato un mese di accesa rivalità. Nel suo discorso Novotny prende in esame soprattutto la situazione economica del Paese, non risparmiando le critiche. » Nonostante taluni successi » egli dice « non è stato possibile sanare in maniera definitiva le manchevolezze dei piani di produzione. I più importanti settori dell'industria, le fonderie, il macchinario pesante, l'estrazione mineraria e le comunicazioni, sono in grave ritardo sui piani. Anche la situazione dell'economia agricola non autorizza 'e migliori speranze e si può prevedere che quest'anno i rifornimenti di generi alimentari avranno ancora alti e bassi Non ci si può nascondere che occorreranno notevoli sforzi per superare le attuali difficoltà ». Dopo aver messo in evidenza le insufficienze dei diversi settori e criticato .i contadini che cercano di coltivare la terra in proprio, Novotny è venuto a parlare del tenore di vita nel Paese. «Negli ultimi tempi» egli ha detto » si sono sparse voci secondo le quali noi abbiamo l'intenzione di aumentare i prezzi di alcuni generi di consumo. Si parla di un aumento dei prezzi della carne, dei mobili e di altri articoli. Si parla anche di una riforma valutaria. Noi abbiamo, è vero, aumentato i prezzi di alcuni prodotti, ma soltanto perché la produzione non era redditizia. Non abbiamo intenzione di fare altri aumenti: le voci in questo senso vengono diffuse intenzionalmente da gente che vuole provocare il panico oppure da persone che hanno poca fiducia ». Il segretario del partito comunista si è quindi occupato di questioni ideologiche ed ha concluso affermando: « Dobbiamo essere molto decisi contro i tentativi di persone che tentano di guastare l'amicizia tra la classe degli operai e quella dei cpntadini_e di_creare, sfiducia" contro if partito e la sua politica ». t. s.

Persone citate: Antonin Novotny, Barak, Kruscev, Novotny, Rudolf Barak

Luoghi citati: Bulgaria, Cecoslovacchia, Praga, Unione Sovietica, Vienna