Mutui per 12 miliardi a Comuni e a Province

Mutui per 12 miliardi a Comuni e a Province Mutui per 12 miliardi a Comuni e a Province Per Napoli oltre quattro miliardi; a La Spezia quasi un miliardo e mezzo Roma, 10 agosto. Sotto la presidenza del sottosegretario on. Natali si è riunito il Consiglio di amministrazione degli istituti di previdenza del ministero del Tesoro, che ha deliberato la concessione di mutui a Comuni, Provincie ed enti vari per un ammontare complessivo di oltre 12 miliardi di lire. Fra i mutui di maggiore consistenza e di particolare importanza sono compresi i seguenti: 4 miliardi 274 milioni e 786 mila lire al Comune di Napoli a saldo integrazione bilanci del 1959, '60 e '61; un miliardo e 412 milioni al Comune di La Spezia per esecuzione di opere pubbliche, per l'acquisto di automezzi per il servizio di nettezza urbana e per copertura dei disavanzi dell'azienda municipalizzata dei trasporti; 60!) milioni al Comune di Palermo per il pagamento di contributi previdenziali dell'azienda municipalizzata dell'acquedotto; 500 milioni all'Amministrazione provinciale di Bergamo per la costruzione di una caserma per agenti di P. S.; 500 milioni al Comune di Genova per esecuzione di opere pubbliche. Sono stati poi concessi contributi nella misura inferiore al mezzo miliardo di lire ai seguenti enti: Amministrazione provinciale di Potenza (perla costruzione ti. uh edificioper la questura) 400 milfoni;Amministrazione provinciale di Peggio Calabria (per l'am- ldomande di mutui suppletivi ' oresentate. da cooperative edijìizie per un importo di 34 mi lioni di lire. Nel complesso sojno stati deliberati 166 mutui. modernamento e l'ampliamento dell'aeroporto) 300 milioni; Amministrazione provinciale e Comune di Livorno (per l'acquisto di un complesso immobiliare) 480 milioni complessivi; Comune di Montebelluna in provincia di Treviso (per riscatto mutui onerosi ed esecuzione di opere pubbliche) 220 milioni; Comune di Forlì 'per opere pubbliche ed acquisto terreni) 200 milioni; Comune di Grosseto (per costruzione di alloggi ai propri dipendenti) 112 milioni. Il Consiglio ha anche disposto contriMiti per i seguenti mutui di minore entità: 100 milioni al Comune di Verona, per la costruzione ed ampliamento degli impianti sportivi; 100 milioni al Comune di Francavilia Fontana (Brindisi), per la costruzione del mercato generale: 100 milioni al Comune di Rossano (Cosenza), per dimissione di passi vita onerose; 78 milioni al Comune di Ostuni (Brindisi), per acquisto di suoli per impian ti sportivi e per opere pubbli che; 70 milioni al Comune di Pavullo nel Frignano (Mode na), per acquisto di immobili e costruzione della fognatura; 66 milioni e 500.000 lire al Comune di Tolentino (Macerata), per opere pubbliche. Sono state, inoltre, accolte

Persone citate: Natali