Il governo prepara la riduzione del 10% delle tariffe doganali

Il governo prepara la riduzione del 10% delle tariffe doganali Per le merci provenienti dai Mec e dagli altri Paesi Il governo prepara la riduzione del 10% delle tariffe doganali All'esame altre misure per liberalizzare gli scambi con l'estero Nominata la commissione per la riforma del sistema tributario, presieduta dal ministro Trabucchi e composta di 14 membri Roma, 10 agosto. Sotto la presidenza del presidente del Consiglio, on. Fanfani, si sono riuniti oggi a palazzo Chigi i ministri del Bilancio, La Malfa, del Tesoro, Tremelloni, delle Finanze, Trabucchi, dell'Industria, Colombo, del Commercio con l'estero, Preti, il governatore della Banca d'Italia, Carli e l'on. Ferrari Aggradi. La riunione ha avuto per oggetto la nomina della commissione per la riforma dell'attuale sistema tributario. La commissione sarà presieduta dal ministro delle Finanze Trabucchi ed avrà come vice presidente il prof. Cesare Cosciani, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario dell'università di Roma. La commissione sarà composta di 14 membri. Nel corso della riunione si è altresì deciso di promuovere le misure per una riduzione temporanea del 10 per cento dei dazi che gravano sia sulle merci in provenienza dai Paesi della comunità economica europea, sia sulle merci provenienti dai Paesi terzi. Nella riunione si sono prese anche direttive per una ulteriore liberalizzazione degli scambi. I membri della commissione per la riforma del sistema tributario sono: prof. Enrico Allorio, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario alla università cattolica di Milano; prof. Francesco Forte, straordinario di scienza dello finanze e diritto finanziario presso l'università di Torino; prof. Aldo Scotto, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario presso l'università di Genova; prof. Sergio Steve, ordinario di scienza delle finanze e diritto finanziario dell'università di Milano. Prof. avv. Antonio Berlin, condirettore generale dell'Assonine; prof. avv. Bruno Visentini, vice presidente dell'Iri; avv. Aristide Salvatori, sostituto avvocato generale dello Stato; dr. Giuseppe Potenza, consigliere di Stato; dr. Benedetto Bernardinetti, di- ! rettore generale delle imposte dirette; dr. Carmelo Di Stefano, direttore generale tasse e imposte indirette sugli affari; prof. Gaetano Stampati, direttore generale del Tesoro; gr. uff. Sergio Casaltoli, presidente della confederazione del commercio e turismo; dr. Angelo Gallizio, notaio del centro di cibernetica di Milano; dr. Antonio Gianquinto, commercialista in Venezia; segretario, il dr. Lelio Zappala, direttore di divisione del ministero delle Finanze. eW

Luoghi citati: Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia