Scelti ieri i sei ciclisti dilettanti per i campionati mondiali di Salò

Scelti ieri i sei ciclisti dilettanti per i campionati mondiali di Salò Lotta vivace e successo di Bonglonl nell'ultima prova Indicativa Scelti ieri i sei ciclisti dilettanti per i campionati mondiali di Salò Con il vincitore della corsa, disputata sul percorso « iridato », vestiranno la maglia azzurra Ferretti, Ferrari, Macchi, Partesotti e Poggiali Salò, 10 agosto. L'ultima e decisiva. « indicativa > per gli stradisti dilettanti da inviare ai prossimi campionati del mondo, svoltasi oggi sul circuito iridato di Salò, ha determinato una durissima selezione tanto che solo 33 degli 89 partenti sono arrivati al traguardo. Dalla gara è emerso alla maniera forte, come cinque giorni fa, il bresciano Renato Bongioni,\ il quale nell'ultimo giro ha staccato tutti gli avversari. Al termine della prima tornata Baracchini, Lotti e Carminati precedevano di poco Negri, e più staccato il gruppo. Il secondo giro vedeva in testa Agazzi seguito da Nencioli. Le scaramucce si susseguivano senza posa tanto che poco dopo passava al comando Zanini, mentre al quarto giro era al comando Fantina- to con un lieve vantaggiò su Consolati. Durante l'ottava tornata Zamperioli e Ceol si portavano a ridosso dei primi, imitati poi da Poggiali, Arrigoni, Palazzo e Ferrari. Al nono giro plotoncini si riunivano e transitava un gruppone tirato dal solito Bongionl. Al successivo traguardo Poggiali tentava la fuga solitaria e rimaneva in testa fino all'inizio dell'ultimo giro con mi. vantaggio di circa V. Nel finale Renato Bongioni staccava gradualmente tutti i concorrenti terminando solo con circa 10" di vantaggio. Subito dopo la corsa, su proposta del commissario tecnico Elio Rimedio, la Commissione tecnico-sportiva dell'Uvi ha convocato in allenamento collegiale per la preparazione ai campionati del mondo i seguenti corridori: Renato Bongioni, Giancarlo Ferretti, Danilo Ferrari, Giampiero Macchi, Pietro Partesotti, Roberto Poggiali. La Cts ha provveduto inoltre a segnalare al Consiglio direttivo dell'Uvi i seguenti corridori (titolari e riserve) per l'iscrizione ai campionati del mondo; Bongioni, Bettin, Ferrari, Ferretti, Grassi, Lotti, Macchi, Maino, Partesotti, Poggiali, Taglioni, Zandegù. Ordina d'arrivo: 1. Bongioni Renato (Pedale Bresciano), km. 180 in 4 ore 3IP1B", media km. 39,406; t. Ferrari (Bettimese lilla); 3. Macchi (Bxcelsior Milano); 4. Zamperioli (Bencini Verona); B. Danoelli (Carpenedolo); S. Poggiali (Toscana Atala); 7. Lorenzi (Giglio Rosso); 8. Nenaiolì (Lastrense); B, Zilioli (Gion Torino); 10. Vicentini (Europhon Verona); 11. Giorica (Settimese lilla); It. Agazzi (Giot Torino).

Luoghi citati: Carpenedolo, Milano, Salò, Torino, Toscana, Verona