Chivasso spera di vincere almeno due altre volte per arrivare con «Campanile» alla festa patronale

Chivasso spera di vincere almeno due altre volte per arrivare con «Campanile» alla festa patronale Per i benefici effetti del gioco televisivo sul commercio locale Chivasso spera di vincere almeno due altre volte per arrivare con «Campanile» alla festa patronale Prime indiscrezioni sulle prossime gare sportive: «palla a volo» in una piscina e gimkana automobilistica per donne (possibilmente belle) l (Dal nostro inviato speciale) Chivasso, 9 agosto. Le vittorie di Chivasso a Campanile sera, hanno avuto una simpatica ripercussione sul commercio locale: non soltanto è aumentata la vendita dei nocciolini (da non confondere con le nocchtole pure e semplici) nonché del liquore che si è riusciti ad estrarre dalle noeduole, ma la. improvvisa notorietà del paese ha facilitato molti contratti con la concessione, persino, di sconti eccezionali. Ne deriva che Chivasso vorrebbe vincere ancora un po', per lo meno fino alla, festa del santo protettore che è il Beato AnneIo Carletti. Questa ricorre l'ultima domenica di agosto, e cioè il 26, con i soliti festeggiamenti che durano la domenica, il lunedi e il martedì. Ci si potrebbe ac eludere anche il mercoledì che è il « mercatone >, festa magari profana ma pur sempre, festa. Quindi bisognerebbe vincere ancora due volte, il che porterebbe il numero delle vittorie a sei, raggiungendo Arona e Castelfranco Veneto. Dopo, non si sa mai. Gli animi semplici pregano il protettore di non amareggiare i suoi devoti con una sconfitta. E allora si arriverebbe a sette, allineandosi sui massimi detenuti da Monreale e Bracciano. Questi progetti ambiziosi non turbano gli animi degli organizzatori che lavorano come in un affare di ordinaria amministrazione. Con zelo e tenacia, data la loro natura di piemontesi, ma senza timori d'infarti. La titolare della responsabilità nel prepararsi, signora Ebe Vintani Glcsaz, è di nuovo al mare, fiduciosa del quadrumvirato supplente Beccaria-Santagata (donne) Micca-Capella (uomini). I «cabinisti» dr. Umberto Antonelli e Silvio Regie studiano. Il dr. Antonelli si preoccupa di mettersi al corrente su i protagonisti dei romanzi moderni: egli è esperto soltanto nei classici. Con ciò non vogliamo dire che ai moderni sia escluso il Pantheon del classicismo. E' che bisogna prima stagionarsi come il buon vino. Ed ecco il programma di martedì prossimo, nei sommi capi preannunciati da Milano. Sul «compitone*, come al solito, niente. Mistero. Probabilmente, come al solito, la montagna partorirà un topo ma il mistero giova anche alla nascita dei topi. Lo spettacolo vero e proprio comincerà con una. « botta e risposta > senza argomenti prefìssati o che saranno da fissare nella giornata di martedì. Sul tardi, in genere. Martedì scorso, le Ito canzoni popolari, con le quali far giuoco di'memoria, furono comunicate alle 15 e SO. Questa volta sono dì scena maestri e maestre delle scuole elementari, due e due per Chivasso, due e due per l'avversaria Recco. Non c'è limite d'età ma si gradirebbero i giovani. E, preferibilmente, quelli di più evidente prestanza fisica, per via dell'effetto televisivo. Non si richiede una cultura eccessiva ma soltanto prontezza di riflessi nell'utilizzare ciò che si sa e nel segnalare gli eventuali errori del nemico. Seguirà «il mestieri misterioso » co?i la gara dei tre bugiardi (dove il più bugiardo è quello che dice la verità), la cui preparazione è anch' essa necessariamente misteriosa. Possiamo dire che procede con lo zelo e, soprattutto, con la perizia abituale. La scorsa volta,nel caso dei parrucchieri, nemmeno gli esperti di Milano erano riusciti o Indovinare quello vero. Poi, lo sport, rome sempre in due tempi. A Recco che possiede una piscina per bambini, si avrà « una palla a volo », dove, come campo, al terreno è sostituita l'acqua. Occorrono 5 dilettanti che non sinno mai stati federati in nessun genere di sport durante gli anni 1961-6K. Milano suggerisce di trovare elementi di alta statura poiché, dovendo far giìinastica di braccia con le gambe immerse nell'acqua, saranno avvantaggiati colo^ ro che non Varranno al di sopra del ginocchio. A Chivasso, nel suo campo sportivo fa quanto pare) gimkana automobilistica per signorine e signore. Anche qui l'età è indifferente ma piùesse saranno giovani e belle, più si avvantaggeranno del «fan* popolare che le spronerà alla vittoria. Occorrono quattro donne per Chi- vasso e quattro per Recco. Due come guidatrici e due come dame di compagnia. Per le macchine da usare, Milano sta. facendo pratiche alla. Fiat nella speranza di ottenere delle <eo»> scoperte come ne furono presentate all'ultimo Salone dell'automobile. Sono giunte -a Chivasso parecchie copie di un'edizione straordinaria del < Semaforo » « settimanale dell'agricoltura e del turismo del Sarno », dove Torre Annunziata, sostiene di aver vinto contro Chivasso ma le manda un « caloroso saluto ■» insieme con l'augurio « di poter competere ancora con lei ». a. a.

Persone citate: Antonelli, Beccaria, Capella, Carletti, Ebe Vintani Glcsaz, Santagata, Silvio Regie, Umberto Antonelli