Venti denunciati a Milano per "spionaggio,, industriale

Venti denunciati a Milano per "spionaggio,, industriale Venti denunciati a Milano per "spionaggio,, industriale Da tempo alcuni grandi complessi lamentavano la «fuga» all'estero dei loro progetti ■ Fra le società danneggiate la «Pirelli», la «Terni» e la «Marelli» (Dal nostro corrispondente) Milano, 8 agosto. (g.m.) Il massimo riserbo avvolge ancora l'operazione < segreti industriali >, intrapresa mesi fa dal controspionaggio militare, in collaboi-azione con i carabinieri, per metter fine allo stillicidio di c evasioni » che recavano grave pregiudizio ad alcune grosse industrie milanesi ed italiane. Queste industrie — e fra le maggiori si citano la < Pirelli:», la « Marelli > e la « Terni > — lamentavano da tempo che loro progetti di grande importanza « fuggissero » all'estero In maniera incomprensibile, eludendo la vigilanza più attenta ed oculata. Convinte che queste «fughe» venissero predisposte e attua te da una organizzazione specializzata, rinunciavano alle indagini private già disposte e informavano le autorità che, ravvisando nel fenomeno implicazioni, militari, affidavano 11 compito di condurre un'inchiesta, approfondita agli uomini del controspionaggio. Questi hanno cosi proceduto a severi controlii e a minuziose verifiche, accertando la realtà delle «fughe» e identificando parte dei responsabili. Nessun nome è trapelato fino a questo momento, ma sembra certo che almeno una ventina di persone coinvolte nel traffico sono state denui -iiate alla magistratura.

Persone citate: Marelli

Luoghi citati: Milano