Il partito democratico polacco si appella all'iniziativa privata

Il partito democratico polacco si appella all'iniziativa privata Nell'interesse di tutti i consumatori Il partito democratico polacco si appella all'iniziativa privata E' impossibile trovare nei negozi le «piccole cose che fanno felice la gente» ■ Il governo invitato ad aiutare l'attività dei singoli, con facilitazioni di licenze e fiscali ; 5 i (Dal nostro corrispondente) Vienna, 8 agosto. La penuria di generi di consumo in Polonia è tale che un giornale di Varsavia, Kurier Polski, organo del partito democratico, ha lanciato, sotto il titolo «Nell'interesse dei consumatori >, un appello all'iniziativa privata perché aiuti l'industria statale e colmi i vuoti della produzione organizzata dall'alto. Nell'articolo viene messo in rilievo che la situazione economica del paese è oggi migliore che negli anni scorsi, ma che tuttavia non si riesce a comperare < le piccole cose che fanno felice la gente >. < E' per esempio impossibile — scrive il giornale — mettere insieme i diversi pezzi di un nécessaire o una batteria da cucina. Molti articoli compaiono di tempo in tempo nei negozi, ma subito spariscono >. L'articolista riferisce' esperienze di viaggio di suoi conoscenti, i quali sono rimasti sbalorditi di trovare nei negozi danesi, norvegesi e svedesi tutta una serie di oggetti che non avevano mài visto, e suggerisce di mandare a fare viaggi di istruzione all'estero, invece dei soliti impiegati, persone interessate alla produzione affinché girino per i negozi e vedano quante cose diverse sia possibile produrre. Secondo Kurier Polski, in Polonia manca l'iniziativa, ma la colpa non è dei privati. Qualcuno infatti ha provato a IlllMIItlllMlllllllllItllliMIIIIIIMIIIUIMIllltMEIIlllH fabbricare oggetti di consumo, ma ha presto rinunciato a causa delle spese di licenza e delle tasse che rendevano eccessivi i costi di produzione. « E' necessario che i privati abbiano dell'iniziativa e producano almeno quegli oggetti che ora siamo costretti ad importare », conclude il giornale, invitando nello stesso tempo il governo a facilitare i privati, a concedere alleggerimenti fiscali e a coordinare le due attività, quella dei singoli e quella dello Stato. t. S.

Persone citate: Kurier Polski

Luoghi citati: Polonia, Varsavia, Vienna