Approvati aumenti di capitale per circa 35 miliardi di lire

Approvati aumenti di capitale per circa 35 miliardi di lire Dal Comitato interministeriale credito e risparmio Approvati aumenti di capitale per circa 35 miliardi di lire Autorizzata anche l'emissione di obbligazioni per oltre 45 miliardi Roma, 8 agosto. Si è riunito stamane al Ministero del Tesoro, sotto la presidenza del Ministro Tremelloni, il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio. Hanno partecipato alla riunione i ministri: La Malfa, Colombo, Pastore, Sullo, Bo, Trabucchi e Rumor; i sottosegretari: Natali, Micheli, Gatto e Sedati; il governatore della Banca d'Italia, dr. Guido Carli e il direttore generale del Tesoro, prof. Gaetano Stammati. Il Comitato ha approvato aumenti di capitale di società private per complessivi 34 miliardi e 890 milioni di lire. Tra le operazioni figurano, in particolare: Società per il risanamento di Napoli, Napoli: da 4 miliardi 472,16 milioni a 8 miliardi 518,4 milioni di cui 2 miliardi 981,44 milioni gratuitamente e 1 miliardo 64,8 milioni a pagamento; Società per azioni Mobil-Chimica Italiana, Napoli: da 4 miliardi a 8 miliardi a pagamento; S. p. a. Edoardo Bianchi Motomeccanica, Milano: da uno a 2 miliardi, parte mediante apporto di beni e parte a pagamento ; S. p. a. Celene, Palermo: da 6 miliardi a 7 miliardi 500 milioni a pagamento. Il Comitato ha inoltre approvato emissioni obbligazionarie di società private per lire 400 milioni, e di Istituti di Credito mobiliare per 45 miliardi di lire. Il Comitato ha trattato infine altri argomenti di ordinaria amministrazione.

Luoghi citati: Milano, Napoli, Palermo, Roma