Libro bianco» inglese sui colloqui di Bruxelles

Libro bianco» inglese sui colloqui di Bruxelles Libro bianco» inglese sui colloqui di Bruxelles Rilevati i progressi ancora molto da lav (Nostro servizio particolare) Londra, 7 agosto. Una relazione ufficiale sull'andamento delle trattative per l'adesione britannica al Mercato Comune è stata resa nota questa sera a Londra. Il documento illustra i risultati conseguiti nell'ultima riunione a livello ministeriale tenuta la settimana passata dai rappresentanti dei sei Paesi aderenti alla Comunità e dalla delegazione del Regno Unito presieduta dal ministro Heath. Esso pone l'accento essenzialmente sui progressi realizzati nell'esame dei vari problemi aperti, confermando cosi l'orientamento di cauto ottimismo prevalente in seno al Gabinetto Macmillan circa l'esi- Vedere a pag. 11 la nostra corrispondenza da Parigi sul prossimo dibattito al governo francese per i problemi del Mec. conseguiti - Preoccupaorare » sul problema del to finale e i complessi negoziati. L'unico punto nel quale la relazione di Heath contiene un accenno di preoccupazione è dove si afferma che la delegazione francese non ha ritenuto possibile esprimere la sua approvazione al trattamento relativo all'agricoltura delle zone temperate del Commonwealth, fin quando non sia presa ulteriormente in considerazione la disciplina dei rapporti finanziari destinati a regolare il Mercato comune agricolo. Esaminando in particolare le singole questioni discusse, il « Libro Bianco» sottolinea che è stata praticamente concordata la sistemazione da dare alle esportazioni dei Paesi sottosviluppati del Commonwealth, per quanto riguarda sia i prodotti industriali sia quelli agricoli. Siccome un primo accordo era stato ''già raggiunto alla fine di maggio per il trattamento dei prodotti industriali prozioni per l'atteggiamenle esportazioni agricole venienti dai Paesi avanzati economicamente (Canada, Australia e Nuova Zelanda) se ne deduce che due rimangono i problemi in sospeso: agricoltura dei tre Paesi sopra indicati e agricoltura britannica. Lord Edward Heath conclude il suo rapporto constatando che, pur avendo raggiunto un ampio margine d'intesa, le due parti hanno ancora «molto da lavorare» per quanto concerne il problema delle esportazioni agricole del Commonwealth, m. ci. Terminato Io sciopero nella Ford britannica Londra, 7 agosto. Lo atabilimento Ford di Dagenham, a est di Londra, ha ripreso oggi la produzione dopo essere stato semi-bloccato per oltre una settimana da uno sciopero non ufficiale. Questa mattina sono rientrati quasi tutti 1 146 sciopeto francese - «C'è dal Commonwealth ranti che la direzione della fabbrica aveva invitato a riprendere il lavoro oggi, minacciandoli, in caso contrario, di licenziamento. Gli scioperanti sono stati immediatamente trasferiti ad altri reparti. La produzione delle automobili che era stata quasi totalmente sospesa è stata ripresa questa mattina. Si calcola che a causa dello sciopero siano state prodotte circa 8000 automobili in meno, dato che l'assenza di poche decine di operai in posti chiave ha costretto la direzione a mandarne a casa oltre 6000. Lo sciopero è stato originato dalla protesta della commissione interna per la decisione della direzione di trasferire 30 operai ad un altro reparto. La direzione della Ford aveva risposto che il contratto prevede la possibilità di trasferire operai da un reparto all'altro della fabbrica.

Persone citate: Edward Heath, Macmillan

Luoghi citati: Australia, Bruxelles, Canada, Londra, Nuova Zelanda, Parigi, Regno Unito