Chivasso (salvo imprevisti) ha vinto di Antonio Antonucci

Chivasso (salvo imprevisti) ha vinto Terzo successo detta cittadina piemontese a Campanile sera Chivasso (salvo imprevisti) ha vinto Ha battuto Torre Annunziata per 6 a 1 - Ma l'esito definitivo del gioco è legato all'interpretazione di due risposte dei napoletani - Prossima rivale: San Felice sul Panaro (Dal nostro inviato speciale) Chivasso, 31 luglio. «Allo stato attuale delle cose Chivasso avrebbe vinto per la terza volta con sei punti a uno. Il prossimo avversario sarà San Felice sul Panaro ». Cosi Mike Bongiorno ha concluso la trasmissione odierna di Campanile Sera, avvertendo che ogni gioco è pieno di imprevisti. Oggi Emo Tortora è caduto in mare, il che non era. in programma ma non incide sull'esito; e però, che cosa è una targa automobilisticaf Prevaricatore e ladro sono stretti sinonimi? E' la risposta ufficiale a questi due punti interrogativi ma soprattutto alla primache deciderà il verdetto finale della competizione odierna. E raccontiamola. Lo spettacolo si svolge al solito campo sportivo di Chivasso, con il solito palco or- nato a strisce dai colori bianco e rosso della città, con il suo stemma di contessa di Castelrosso e le I chiavi del Monferrato di ani tica memoria. I soliti tavoli, le solite sedie, mii sono di| minuiti i telefoni. Si sa che non serviranno a nulla. Erano stati mobilitati come concorso d'urgenza per chiedere aiuto alle menti isolate in caso di domande ardue superiori alla scienza media e degne di trusts di cervelli. Ma si sa con assoluta certezza che questa sera i cervelli non saranno disturbati. Per niente. C'era una vaga speranza che dovessero intervenire nel confronto fratre giornalisti piemontesi e tre partenopei, magari su semplici temi professionali e invece si tratterà- di un gioco terra terra, sul genere «è arrivato un piroscafo carico eli...». Al centro del campo un cerchio di balle di paglia (61) segnano il tracciato | della corsa dei cavalli. Due I Ai Chivasso e due di Torre i Annunziata, cavalli di stoppi/, come si sa. e a gambe d'uomo. Niente, ostacoli. Chi arriva primo avrà quattro punti, tre il secondo, due il terzo, uno il quarto. Chi giunge dopo un minuto dal primo sarà squalificato. Poiché occorrono due uomini per fare un cavallo, la difficoltà, di armonizzare le quattro zampe rende il gioco spassoso ma non estremamente spirituale. In un angolo del campo, cimelio curioso, sta una Fiat tipo zero, con mezzo secolo di età. E' del 1912 ma. ha partecipato quest'anno con successo al raid internazionale delle Valli Vicentine. L'avevano convocato per il < compitone », di cui si sapeva che occorrevano tre automobili senza specificare di che genere. Subito è insorta Torre Annunziata. Dice: « Torino è la capitale dell'automobili, noi siaìno in svantaggio di fronte alla storia antica>. Milano ha subilo tranquillizzato la città sfidante. Le automobili antiche dovevano essere anche moderne e cioè possedere un'auto-radio. La somma delle targhe delle tre macchine che si presenteranno per prime a Chivasso e a Torre Annunziata darà il punto della vittoria, riservalo alle somnlc più basse. Proprio, gli intellettuali non c'entrano se non più tardi in cabina. Si agitano come lunghe ■mani festose e ben auguranti i cartelli popolari: forza Chivasso. forza Civass, ma in minor numero del passato. Un cartello dice: < Forza Torre Annunziatay. Non si tratta di un traditore ma di quaranta bambini di Tor- re Annunziata, ospiti di Chivasso e però fedeli al loro paese lontano. Ore 21,10. Lo spettacolo r puntuale. Panoramica di Torre Annunziata, sua storia con particolare riferimento alle industrie doi:e culminano le paste alimentari (23 miliardi annui). Chivasso, niente. Nemmeno l'inquadratura del suo Duomo ricostruito con sole noccioline. Scontro dei giornalisti. Chivasso comincia male, ma finisce bene per merito di Zelio Zucchi,di Tuttosport, unico superstite. Chivasso 1 e Torre Annunziala. 0. Gioco del mestiere' con i soliti due bugiardi e quello che dice la verità, ma non ci viene a. dimostrarlo: si tratta di scoprire fra i tre chi sia il vero tipografo. Torre Annunziata non gliela fa. Chivasso guida per 2-0. Sport, in due tempi: corsa dei cavalli e gioco dell'equilibrio sul ponticello. Chivasso stravince con i cavalli per merito di Ottavio Belle, Pasquino Tositi (quadrupedi) e Pierino Macca (fantino), Osvaldo Mascherami, Michelangelo Cha (quadrupedi) e Mario Demichela ifantino'. Ha la peggio sul mure, quindi 1-1. Chivasso S, Torre Annunziata 1. Entriamo nei pasticci con il < compitone ». Le tre macchine targate TO chi allinea Chivasso portano i numeri 8',0Ò6, 31423 e 71383: Torre Annunziata 59683, 59501 e 147. Stupore! 14H E' una macchina preistorica f No, è una <Citroen> fiammante, ma in prova, alla quale e stata assegnata provvisoriamente una vecchia larga. Si incrocia una fitta polemica fra i presenta turi Enzo Tortora (già caduto in mare e vestito d'occasione da antico romano) e Walter Marchesciti. La targa ili prova non 1 una targa: appoggiano Marcheselli l'avv. Salza e l'avi). Agma con dotte disquisizioni giuridiche. Mike Bongiorno interpella il notaio di turno che è una notaia: la notaia confessa la sua incompetenza in materia. Giudizio salomonico di Mike Bongiorno: lasciar sospeso il punto del 1 compitone » fino al parere tecnico. E si passa in cabina con Chivasso 3, Torre Annunziata I. Qui si ha il secondo punto controverso. Quali furono i peccatori che suggerirono a Dante la famosa invettiva < Godi Firenze poi che se' sì grande... ». / c prevaricatori », risponde Torre Annunziata. : Mike Bongiorno, condii, suo sojitq < dispiacere » risponde invece che sono i < ladri ». Protesta di Torre Annunziata, che so-, stiene tè lo stesso », cioè prevaricatori 0 ladri sarebbero stretti sinonimi. Previsto reclamo di Torre Annunziata. A domani la sentenza. Antonio Antonucci Riduzioni E.N.A.L. — Adriano, Ambra, Artisti, Flora, Fortino, Massaua, Mirallori. Odeon, Porta Nuova, Reposi e Vinzaglio. - Gite settimanali in Sardegna: ultimi posti disponibili. .•