Notizie in breve di sport nel mondo

Notizie in breve di sport nel mondo Notizie in breve di sport nel mondo L'Italia ha battuto la Spagna per 8-0 ai campionati europei di base-ball in corso di .svolgimen-to ad Amsterdam: con il successo di ieri gli azzurri si sono assi- curati almeno il secondo postoin classifica generale. Enrico Radio è stato riconfermato nell'incarico di allenatore della Triestino, mentre Gino Co- laussi è stato assunto quale trainer in seconda. I campionati mondiali di pesca sportiva «al colpo» si svolgeranno a Peschiera del Garda il 30 settembre: hanno aderito finora alla competizione concorrenti di 16 nazioni. II l'nlermo svolgerà la sua preparazione precampionato a Tricesimo (Udine): il raduno dei giocatori avrà luogo il 6 agosto. Sono stati convocati dalla federazione di nuoto per gli allenamenti collettivi in vista dei campionati europei i pallanuotisti: Alessandrini. Auriemma, Barlorco. Bezoari. Castagnola. Guaidi. Guerrieri. Lippolis. Mannelli. Marra. Monizio. Moroli. Pisani. Spinetti', -Spinole-, Tentorn - Vallo- ne. Vassallo. Zanini e Zaottlni. L'Incontro valevole per il cam- Ipionato d'Europa dei pesi piuma tra il francese Lamperti e l'italliano S>,rl'_ in programma il 19 j acosto a Sanremo sarà teletrasmesso in Eurovisione. A Brandizzo, alle 14, si corre oggi il premio E. Giacomo, gara ciclistica di 140 km. Partecipano i migliori dilettanti e rientrerà Bruno Giorza, reduce dal Tour dell'Avvenire. Oggi a Ronradelle di Brescia i migliori passisti dilettanti parteciperanno al G. P. delle Regioni, corsa indicativa per la 100 km. a cronometro cha figurerà nel programma dei « mondiali >. I concorrenti del Piemonte sono: Ferrari, Zilioli. Agazzi e Buo. La Ferraris parteciperà il 5 a- gosto al Gran premio di Germania, valevole quale 6* prova del campionato mondiale conduttori di « Formula 1 ». con quattro vetture che sai-anno affidate ai piloti: Phil Hill. Baghetti. Banriini e Rodriguez. La gara si svolgerà sul circuito di Adenau sulla distanza di 15 giri pari a km .112.150 : -squadre -eX -and-i.ri -nazioj ni. tra cui l'Italia, e quattro 1 squadre jugoslave parteciperanno al Giro ciclistico di Jugoslavia che avrà inizio oggi e -i concluderà il 7 agosto: pere .so chilometri 1608 suddiviso in 12 tappe. 11 campione mondiale dei pesi medi Gene Fullmer affronterà il 27 agosto a S. Francisco Dick Tiger. campione dell'impero britannico per la categoria, in un incontro valevole per il titolo. E' deceduto a Valera Parmense all'età di 75 anni, l'industriale Alberto Figna ex-campione del mondo di tiro al piccione. Giorgio Zancanaro si trova ad Alessandria in licenza-premio per il brillante comportamento in una gara ciclistica (vinta da Azzini). Correrà oggi a Mantova nella settima prova del «Trofeo Cougnet» (202 km). Una gara di motocross, valevole per il campionato italiano della categoria 500 ce, si svolgerà oggi a Busalla: saranno in campo tra gli altri Ostorero e Angelini. L'americana Finnerman ha riconquistato, durante una gara ad Osaka, il record mondiale di nuoto per i m. 400 quattro stili, carpitole tre giorni fa dalla De Varona. col tempo di 5'21"9 (record precedente 5'24"7).