Immortalati piedi e mani di Sophia

Immortalati piedi e mani di Sophia A Hollywood, prima della consegna dell'Oscar Immortalati piedi e mani di Sophia L'attrice ha lasciato le sue impronte nel cemento, vicino a quelle dei divi più celebri (Nostro servizio- particolare) Hollywood, 27 luglio. Con la sua breve ■visita nella capitale del cinema, dgve è giunta in aereo accompagnata da Carlo Ponti, Sophia Loren ha potuto finalmente ricevere con una cerimonia degna della circostanza la statuetta d'oro del premio Oscar attribuitole in primavera dall' Accademia americana di scienze ed arte della cinematqgrafla per l'interpretazione de « La Ciociara ». Prima di recarsi a ricevere il premio, ad una sontuosa cerimonia offerta dal distributore del film in America, l'attrice si è sottoposta di buon grado ad una piccola cerimonia che la classifica fra i personaggi immortali del cinema mondiale: ha impresso l'impronta delle mani e dei piedi in uno strato di cemento fresco fuori del famoso cinema «Grauman's Chinese Theater». Le impronte, che risultavano vicine a quelle di famosissimi attori del muto e dell'epoca presente, rimarranno stampate nel cemento per sempre: questa, almeno è l'intenzione dei proprietari del « Grauman's » e del terreno circostante, i quali intendono conservare intatta la famosa raccolta di impronte rinunciando agli enormi vantaggi economici che deriverebbero dall'utilizzazione del sito per nuove costruzioni. Indubbiamente la pista, di cemento con le impronte dei più famosi attori della storia del cinema costituisce una docu • mentazione curiosa ed unica della storia hollywoodiana. Prima dì recarsi al «Grauman's Chinese Theater », nella giornata dell'altro ieri, Sophia Loren ha intrattenuto i giornalisti in albergo, al Beverly Hills Hotel, fornendo le sue impressioni sulla memorabile cerimonia che l'attendeva. Fuori del cinema «Grauman's > l'attrice italiana si è sottoposta alla cerimonia attorniata, da una piccola folla di ammiratori e di giornalisti e fotografi; ha impresso le mani stando ginocchioni su una tavola ricoperta di grossa e soffice stoffa. Per imprimere meglio 1 piedi l'attrice ha scosso il corpo facendo oscillare le anche nella caratteristica «mossa» alla napoletana. Per l'occasione Sophia Loren indossava un elegante abito grigio-azzurro con ampia scollatura fermata da una spilla di diamanti e zaffiri. Le sono stati accanto Carlo Ponti, il presidente della società proprietaria del « Grauman's » Gene Klein e il distributore del film « La Ciociara. » negli Stati Uniti Joseph E. Levine. Le impronte dell'attrice sono vicine a. quelle di Alan Ladd e di Clifton Webb. Quest'ultimo, come si è accennato, si è assunto l'onere del fastoso ricevimento che si è svolto poi al Beverly Hills Hotel per la cerimonia della consegna a Sophia della statuetta dell'Oscar. Il conto è ammontato a 10.000 dollari, cioè oltre sei milioni di lire italiane. Erano presenti moltissime personalità dello schermo. La statuetta d'oro è stata consegnata a So. phia dal vice-presidente dell'Accademia della cinematografia, Geoffrey Shurlock. a. p. Sophia Loren a Hollywood, mentre lascia la impronta delle sue mani nel cemento

Luoghi citati: America, Hollywood, Stati Uniti