Il nuovo juventino Amaro è arrivato ieri a Torino

Il nuovo juventino Amaro è arrivato ieri a Torino Il calciatore dell'America di Ilio a disposizione del Club torinese \S Il nuovo juventino Amaro è arrivato ieri a Torino il giocatore brasiliano è giunto con la moglie e la figlioletta di due mesi - Accolto alla Malpensa dall'allenatore Amarai - Favorevoli previsioni per l'acquisto di Sekularac Questa sera i soci bianconeri eleggono il presidente Dopo l'allenatore Amarai, è giunto ieri a Torino anche il secondo brasiliano della Juventus: il calciatore Amaro. Non è un negro, poiché il trainer non ritiene che sia possibile ambientare in Italia i più bravi atleti di colore che militano nelle squadre sudamericane, e non è neppure mulatto come il tanto discusso Amariido: è bianco, e addirittura biondo. E' sceso dall'aereo alla Malpensa dopo dodici ore di volo con la figlioletta su un braccio e la graziosa signora al fianco. Ad attenderlo erano il segretario sportivo della Juventus Felice Borei, ed Amarai cui era affidato il compito di tradurre nei suo ancora approssimativo italiano le dichiarazioni del nuovo arrivato. Amaro Viana Barbosa (nell'ordine nome proprio, e doppio cognome), ha tatto un riassunto delle vicende che lo hanno portato in Italia. E' nato l'il aprile 1937 a Campos, una cittadina a circa 300 km. da Rio de Janeiro: il padre, proprietario di una fazenda, gli ha latto seguire i corsi di studio nei vari gradi di c college >, seguendoli fino all'istituto superiore. Nel frattempo si era distinto come calciatore sino ad essere ingaggiato, come titolare, dall'*'. C. America nel 195o. Quando dovette decidere per iscriversi all'Università optò per l'Istituto di Educazione Fisica che ha lasciato ora, al secondo anno di frequenza, per venire in Italia. Nel frattempo, quasi per celebrare la sua prima maglia gialloverde di nazionale si è sposato con la signora Norma: dal matrimonio è nata Vaneska, che ha ora soltanto due mesi. Amaro ha giocato quattro volte in nazionale nel 1961. Due incontri con il Cile e due con il Paraguay, nel ruolo di mediano di centrocampo, con il compito di affiancare Didi nella manovra di rilancio di Garrincha, Coutinho, Gerson e Zagalo. Amarai lo ha < scoperto > per conto della Juventus, prima avendolo come avversario della propria squadra il Botafogo, e poi quale allievo nei ranghi deHa nazionale. La giornata di Amaro dopo il veloce viaggio fino a Torino, è stata piuttosto intensa: nel primo pomeriggio un lungo colloquio con Amarai (ripartito per Venezia ove terminerà le vacanze), poi la rituale presentazione in sede ai dirigenti ed ai soci del circolo. Per la mattina del 2 agosto, tutti i giocatori bianconeri dovranno presentarsi in sede pelli raduno. Alle 17 dello stesso giorno si ritroveranno per partire alla volta di Cuneo. Oltre ad Amaro, saranno presenti altri tre nuovi acquisti: Crippa, Salvadore e Caocci: Noletti che è militare non parteciperà alla preparazione pre-campionato. Non è improbabile che per tale data sia disponibile anche il secondo straniero: per Sekularac le trattative paiono ben avviate ed un annuncio ufficiale potrebbe essere dato già questa sera durante l'assemblea dei soci. La riunione è fissata per le ore 21 in seconda convocazione nel salone della Camera di Commercio. Sono all'ordine del giorno, la relazione del presidente uscente, l'elezione delle cariche sociali e varie ed eventuali. Come è noto sin dal momento delle dimissioni del presidente Umberto Agnelli, il successore dovrebbe essere l'attuale vicepresidente inge-gner Vittore Catella. I nuovo bianconero Amaro al suo arrivo ieri a Torino con la famiglia il'. Moisio)

Persone citate: Campos, Crippa, Garrincha, Gerson, Ilio, Moisio, Umberto Agnelli, Viana, Vittore Catella