Diventerà più economica ddei cavi sotto l'Atlantico

Diventerà più economica ddei cavi sotto l'Atlantico Diventerà più economica ddei cavi sotto l'Atlantico Questa volta, uno dei brevi intervalli di tempo determinati dal passaggio del satellite < Telstar > sopra l'oceano che divide due continenti, è stato adoperato per conversazioni telefoniche fra città europee e americane L'esperimento, improntato a festose manifestazioni di amicizia, ha in minor grado il carattere di novità della trasmissione televisiva dell'altro ieri. Infatti si telefona tra Europa e America Ano dal 1927 grazie a radio-onde che sono riflesse dalla ionosfera; e si può telefonare anche (dal 1956) tramite cavi sottomarini, i quali danno una ascsi migliore qualità d: ascolto, più scevra di di sturbi. Mino grand? dunque, que-. sta volta, l'emozione per il successo. In compenso però la prova è molto più promettente di risultati pratici vicini e di utilità economica certa. Difatti già oggi la quantità del traffico telefonico e telegrafico transoceanico è imponente e la richiesta è in continuo crescendo. 11 satellite per le comunicazioni può sostituire o meglio integrare con grande vantaggio di costi gli attuali canali. A conti fatti, risulta più conveniente per una società di comunicazione mettere in orbita un gruppo di satelliti del tipo « Telstar * che affondare nell'oceano una nuova serie di cavi II nuovo sistema ha perciò fin d'ora un suo pubblico e una clientela di sposta a pagare ì -.ervizi corrispondenti Esso presenta minor copia-di-problemi te-cnici e organizzativi che non la televisione su scala mondiale, e porta meno palesi i segni di un primo imperfetto tentativo. Le splendide prove di questo fortunato satellite nel campo delle comunicazioni ci hanno fatto quasi dimenticare ohe esso è attrezzato an che per svolgere compiti di ricerca scientifica Nella sua altissima orbita, esso penetra bene addentro alle fasce dì Van Alien e reca gli strumenti necessari per la misura dell'energia delle particelle che popolano quella regione dello spazio. Esso dovrà anche dare informazioni sul danno che quelle radiazioni portano ai material: semi conduttori formanti 1 appa recchiatura elettronica de: veicoli spaziali Ma questi ri-aaltati saranno-vaccolti e resi noti più in là. Didimo

Persone citate: Van Alien

Luoghi citati: America, Europa