La ragno in finale a Buenos Aires nel torneo mondiale di fioretto di Carlo Filogamo

La ragno in finale a Buenos Aires nel torneo mondiale di fioretto Oli azzurri eliminati nella prova a squadre maschile La ragno in finale a Buenos Aires nel torneo mondiale di fioretto La Colombetti danneggiata nello spareggio decisivo da un discutibile arbitraggio - Deludente prestazione di Lucarelli, Carpaneda, D'Assunta e Curletto (Da', nostro inviato speciale) Buenos Aires, 19 luglio. L'italiana Ragno si è qualiiicata per la finale del campionato del mondo di fioretto I femminile insieme con le so- • vietiche Prudskova, Zabelina.j Gorokova e Rastvorova, con!le ungheresi Juhasz e Rejto e con la rumena Szabo. Gli In-1 contri di semifinale sono sta-]ti durissimi: parecchie con-J correnti hanno dovuto ricor- rere agli spareggi, ed uno di ques" » costato l'eliminazione alla le -^betti, la seconda az- zuii^ . inasta in gara dopo Ifl disputa dei turni eliminatori Antagonista della fiorettista italiana è stata la russa Prudskova. una delle concorrenti che gode i maggiori favori del pronastico. La Colombetti si è battuta con slancio ammire i vole.'m modo'superiof'e'ad ogn: j iaspettativa, ma alcune discu-j|tibili decisioni dell'arbitro ame-| gno, che dopo tre magnifiche vittorie è riuscita a superare anche lo spareggio, al termine ricano Worth hanno favorito il successo della sua avversaria che si è imposta soltanto di stretta misura (4-3). Maggior fortuna ha avuto la Ra di una lotta tiratissima in cui fa nostra schermitrice ha avu to modo di mettere in evidenza il suo stile impeccabile, Nella finaie che si svolgerà a tarda sera (corrispondente alle prime ore del mattino In Italia) la Ragno ha praticamente preclusa ogni possi bilita di riuscire a conquistare il titolo mondiale. La nostra rappresentante può aspirare soltanto ad un buon piazzamento, poiché la lotta per 11 successo finale sarà ristretta alle quattro fiorettiste sovietiche che hanno impressionato per il loro 'modo "di" combat tere, quasi maschile per prontezza ed irruenza. Soltanto l'ungherese Rejto, tra le altre concorrenti, potrebbe contra-.stare il passo al formidabile quartetto russo, ma anche le probabilità di vittoria di quest'ultima appaiono piuttosto limitate. In campo maschile sono proseguite oggi le deludenti prestazioni degli azzurri. Dopo la pesante sconfitta subita martedì scorso nella prova individuale, i nostri fiorettisti sono stati eliminati questa mattina nel primo turno della competizione a squadre. Carpaneda. Lucarelli, D'Assunta e Curletto hanno fornito una prova scialba e incolore: sono stati battuti prima dai giapponesi (9-7) e successivamente dalla forte squadra ungherese (9-2). Soprattutto la prima sconfitta è per noi molto amara. Abituati a'vincere ó a figurare almeno sempre ai primi posti, siamo stati chiaramente scon- i fitti dai fiorettisti di un paese jche fino ad ora non figurava fra i nostri tradizionali avversari. I giapponesi comunque hanno dimostrato di aver compiuto notevoli progressi e si possono considerare come la rivelazione di questi campionati. Funamizu, Tabuchi, Okawa e Sawada hanno i numeri per ben figurare anche nelle semifinali che si svolgeranno domani secondo il criterio dell'eliminazione diretta. Insieme con il Giappone si sono qualificati l'Unione Sovietica (che gode i favori del pronostico), la Polonia, l'Ungheria, la Germania e la Francia Sono stati eliminati Italia, Argentina, Brasile, Uruguay e Stati Uniti Domani inizierà pure la prova femminile di fioretto a squadre. Poi sarà la volta delie -altre armi:-la- spada e-la sciabola. Carlo Filogamo

Persone citate: Carpaneda, Curletto, Juhasz, Lucarelli, Sawada, Szabo, Worth