Un elicottero vola su Milano a caccia di mosche e sansare

Un elicottero vola su Milano a caccia di mosche e sansare Un elicottero vola su Milano a caccia di mosche e sansare Sparge un veleno in soluzione acquosa - Il tossico non è pericoloso per gli uomini - Il Comune però consiglia la cittadinanza a tenere chiuse le finestre nonostante il caldo e non lasciare cibi sui davanzali (Nostro servizio particolare) Milano, 17 luglio. Da oggi è in corso a Milano, e si ripeterà per parecchi giorni, sempre nelle primissime ore del mattino, una irrorazione di insetticidi, per distruggere mosche e zanzare. L'iniziativa è dell'assessore all'igiene del Comune di Milano, che ne ha affidato l'esecuzione alla Società Montecatini. L'operazione viene compiuta da un elicottero Agusta Bell che sparge da bassa quota un insetticida atossico (il Gaberol), a base di DDT. Come è noto, questo prodotto, praticamente non velenoso per l'uomo, agisce per semplice contatto sugli insetti; penetra entro il loro corpo per le zampo, esercitando un'azione paralizzante, e alla fine mortale, sul sistema nervoso. Le zone preferite, per l'innaffiamento con la soluzione acquosa di insetticida, sono quelle del verde cittadino: soprattutto i parchi (e per l'appunto si è incominciato con il Parco del Sempione e adiacenze) c r- viali alberati; e sarà estesa poi ai prati della periferia. Si pensa di poter ottenere una estirpazione durevole, se non definitiva, degli insetti. L'esperimento è condotto con fondate speranze di buon esito; perché operazioni del genere hanno dato altrove eccellenti risultati: per esempio nell'Oltrepò pavese dove ricche riserve di caccia erano diventate praticamente impenetrabili, per il grande numero di insetti. Ai milanesi è stato raccomandato di non lasciare esposte vivande sui balconi, di chiudere le finestre (precauzione fino eccessiva in questa stagione); di evitare il parcheggio notturno di automobili nelle strade. Quest'ultima raccomandazione si riferiva alla possibilità che il prodotto potesse in qualche modo esercitare un'azione corrosiva sulle vernici. E' stato precisato peraltro che l'insetticida è sparso in soluzione acquosa e non oleosa (come in altri casi avviene); e pertanto la Società Montecatini ha dato assicurazioni sulla innocuità del prodotto a questo riguardo. L'operazione ha suscitato molto interesse nei milanesi: una curiosità generica anzitutto: qualche mugugno per via del rumore mattutino dell'elicottero; ma in generale un gradimento, soprattutto nella speranza di essere liberati della molestia delle zanzare, assai frequenti in città, nel corso dell'estate, e disturbatrici del riposo notturno, sempre più, via, via che la stagione si inoltra verso l'autunno. ms'[. L'elicottero adibito alla lotta contro le mosche sorvola i giardini del Foro Bonaparte a Milano (Telefolo)

Persone citate: Agusta Bell, Bonaparte

Luoghi citati: Comune Di Milano, Milano, Telefolo