Un camion precipita nel Roia da 25 metri: morto un autista

Un camion precipita nel Roia da 25 metri: morto un autista Un camion precipita nel Roia da 25 metri: morto un autista La vittima abitava a Diano Marina - Grave l'aiutante (Dal nostro corrispondente) Tenda, 16 luglio. Un autotreno è precipitato nelle acque del Roia, fra San Dalmazzo e Tenda, dopo un volo di circa venticinque metri: il guidatore è morto sul colpo, orribilmente schiacciato; il secondo autista ha riportato gravi ferite ed è ora ricoverato all'ospedale di Cuneo. L'incidente è avvenuto alle 13,30, a circa due chilometri da Tenda. L'autotreno con rimorchio, carico di legname da lavoro e di proprietà della ditta Marina di Borgo San Dalmazzo, era diretto in quest'ultima località dopo aver effettuato nella mattinata il carico a San Dalmazzo di Tenda. Era alla guida il quarantunenne Quinto Bussone, residente a Diano Marina; il secondo autista, Carlo Bruno di 26 anni e abitante a Moiola, dormiva da circa mezz'ora nella cuccetta della cabina. La disgrazia non ha aviito testimoni; il Bruno si è svej gliato quando già l'autotreno stava precipitando nel Roia. Si presume comunque che il Bussone sia stato colto da un attacco di sonnolenza oppure, più probabilmente, da malore. L'autocarro, nel tragico volo, si è quasi completamente sfasciato. Il Bussone è morto sul colpo per schiacciamento del torace e frattura della base cranica; il Bruno, che nell'Incidente ha riportato gravi ferite, è stato estratto a fatica dal vigili del fuoco di Tenda, i quali hanno dovuto far uso della fiamma ossidrica per tagliare le lamiere che imprigionavano il giovane. Con un'autoambulanza francese il Bruno è stato portato all'ospedale di Cuneo e ricoverato con prognosi riservata. I medici gli hanno infatti riscontrato anche un lieve schiacciamento della cassa toracica, choc traumatico e sospette lesioni interne. La salma del Bussone è stata estratta solo alle 16,30 e trasportata al cimitero dì San Dalmazzo di Tenda, a disposizione dell'autorità giudiziaria francese, che conduce le indagini. n. in.

Persone citate: Bussone, Carlo Bruno, Quinto Bussone, Roia

Luoghi citati: Borgo San Dalmazzo, Diano Marina, Moiola