Ex - collaboratore di Eichmann condannato a 5 anni di carcere

Ex - collaboratore di Eichmann condannato a 5 anni di carcere Ex - collaboratore di Eichmann condannato a 5 anni di carcere Fece uccidere 1200 ebrei ungheresi - 2ó0 mila lire al mese di pensione al procuratore di Bonn che fece parte dei tribunali hitleriani (Dal nostro corrispondente) Bimn, 13 luglio. Otto Hunsehe, un ex collaboratore di Eichmann, responsabile della strage di 1200 ebrei ungheresi, è stato con dannato oggi a cinque anni di prigione dal Tribunale di Francoforte. Hunsehe, che ha cinquantadue anni, era stato accusato di aver collaborato alla deportazione di 1200 israeliti nel lager di Auschwitz il 19 luglio 1944. La mite condanna dell'Hunsche, contro la , ha ià ricorso u p M . . . b ,. « stata accolta con sorpresa, Essa contribuirà a rinfocolare le polemiche sui magistrati nazisti, a cominciare dal procuratore generale della Repubblicà "F'renkel, messo ih pen sione per aver fatto parte dei tribunali speciali di Hitler. I giornali hanno gridato allo scandalo, in quanto al Frenkel è stata concessa una pensione di circa 250 mila lire il mese. Il governo di Bonn ha deplorato che Frenkel al momento di assumere la sua carica avesse celato i propri precedenti di giudice nazista. Dalla magistratura l'attenzione del pubblico va ora spostandosi verso la polizia, che secondo gli stessi giornali, sa- rebbe piena di ex nazisti. Do-po l'allontanamento del va pò della polizia di Amburgo, Wil- helm Vestring. che fece uccidere ventiseimila ebrei polacchi, si parla ora di un buon centinaio di alti funzionari della polizia di diverse città della Germania che risulterebbero gravemente compromessi con il vecchio regime. m. c«

Persone citate: Eichmann, Frenkel, Hitler

Luoghi citati: Amburgo, Bonn, Francoforte, Germania