Amaral, nuovo trainer juventino è certo dell'arrivo di Amarildo

Amaral, nuovo trainer juventino è certo dell'arrivo di Amarildo L'allenatore del Vasco de Gama Ieri a Torino Amaral, nuovo trainer juventino è certo dell'arrivo di Amarildo Il giocatore campione del mondo dovrebbe giungere in Italia il 25 luglio, con l'altro attaccante Amaro già acquistato dal club torinese - Anche il terzino Noletti ai bianconeri - La movimentata carriera del tecnico brasiliano - Conclusa la cessione di Garzena al Modena • Milan-Juventus in amichevole il 5 settembre a San Siro Pedro Luis Amarai, il tren-1 italtanovenne tecnico brasiliano sarassunto dalla Juventus per la prossima stagione, è giunto ieri nel primo pomeriggio a Torino, dopo essere arrivato in mattinata, alle 11,49, all'aereoporto della Malpensa. Non è stato questo, per Amarai, il primo viaggio dal Sudamerica in Italia. Egli vi era già venuto parecchie volte come giocatore, poi in veste di allenatore guidando il Botafogo — all'epoca in cui vi giocavano Vinicio e Da Costa — anche contro il Torino nel '55 in via Filadelfia. Questa volta, egli resterà almeno per un anno. Il contratto che lo lega alla Juventus e infatti valido per una stagione, ed è stato Amarai stesso a non voler sottoscrivere un impegno di maggiore durata. « Se tutto andrà bene — ha detto — non farò certo difficoltà per rinnovare l'ingaggio, ma per ora penso sia meglio così ». Amarai giunge alla Juventus dopo aver già- dato prova della sua capacità. E' diplomato all'istituto di educazione fìsica dell'università del Brasile, ha giocato dal '42 al *'i4 nel Flamengo e nel '51 è stato scelto quale preparatore atletico del Botafogo, divenendone direttore tecnico nel '60. Dall'anno scorso dirigeva la squadra del Vasco da Gama, e frattanto gli era stata affidata dal '56 la preparazione della Nazionale brasiliana, che sotto le sue cure ha vinto i due campionati del mondo di Stoccolma e di Santiago. Nella Juventus, Amarai avrà la responsabilità completa della prima squadra. A ricevere gli ospiti alla Malpensa — Amarai è accompagnato dalla moglie, una signora bruna e vivace — era il direttore di segreteria della Juventus Felice Borei. A To- ancpioncheriscsqusidegaznel195squcamAvoradaHa gitaranlo htele rino, Amarai si è subito incontrato con il consigliere Giordanetti, e nel primo pomeriggio con il presidente dott. Umberto Agnelli. Più tardi, nella sede di piazza San Carlo, egli è stato presentato agli altri dirigenti. L'arrivo di Amarai era particolarmente atteso alla Juventus, in quanto dal tecnico sudamericano si attendevano precise notizie sulle trattative riguardanti Amarildo e Amaro, i due attaccanti brasiliani richiesti dalla società torinese. In una breve conferenza stampa, il trainer ha dichiarato di essere pressoché certo del trasferimento di Amarildo ai bianconeri, nonostante la concorrenza di un'altra società italiana, la Fiorentina. Egli sarebbe entusiasta di avere ancora con sé la mezz'ala campione del mondo, ed è sicuro che lo stesso giocatore preferisce la Juventus ad altre squadre del nostro paese. Considera Amarildo un « suo > ragazzo: è stato lui a seguirlo nelle squadre giovanili sin dal 1957 e a lanciarlo in prima squadra, nel Botafogo, nel campionato '59-60. Amarai pensa che, con Sivori, il gioco Amarildo si adatterebbe alla perfezione. Ha appena conosciuto di sfuggita l'oriundo juventino durante i mondiali in Cile, ma lo ha visto spesso giocare alla televisione e ne conosce le possibilità. Amarai ha comunque fatto sapere che il presidente del Botafogo dovrebbe comunicare una decisione definitiva per Amarildo entro oggi o domani. Amarai ha poi dato esaurienti informazioni su Amaro Viana, la mezz'ala del F. C. America di Rio ormai definitivamente acquistata dalla Juventus. Amaro è un giocatore dalle ottime doti tecniche, venticinquenne, adatto particolarmente alla manovra a centrocampo. Amaro Viana e Amarildo dovrebbero arrivare in Italia il 25 luglio. Era anche ieri a Torino Gilberto Noletti, il difensore che la Juventus ha ottenuto in prestito per un anno dal Milan e che nello scorso cam pìonato ha giocato con i colori della Lazio. Noletti, che partirà a giorni per il servizio militare, completerà stamane le visite di controllo. E' stato intanto raggiunto l'accordo per la cessione del terzino Garzena al Modena, mentre con la società emiliana continuano le trattative per Gaspari, Rosa e per il prestito di Mazzia. Si apprende infine che è stata fissata la data del 5 settembre per l'incontro amichevole Milan-Juventus a San Siro, impegno rientrante nel contratto per lo scambio MoraSalvadore. Il nuovo allenatore bianconero Amarai (a sinistra) e la moglie a colloquio con il consigliere juventino Giordanetti ieri a Torino dopo il loro arrivo (Foto Moisio)