In Sicilia il termometro a 46° Molti incendi causati dal caldo

In Sicilia il termometro a 46° Molti incendi causati dal caldo In Sicilia il termometro a 46° Molti incendi causati dal caldo Enorme rogo sulla «Montagna Grande» di Pantelleria • 34° all'ombra nel Vogherese - Cielo coperto e umido in Riviera • Grandinata nel Trentino (Dal nostro corrispondente) Savona, 12 luglio. (m.f.) Cielo coperto da uno spesso strato di nuvole a carattere temporalesco; temperatura a 24". Nonostante la mancanza di sole, le spiagge della riviera rigurgitavano di bagnanti, in netta prevalenza piemontesi, lombardi e stranieri. Ovada, 12 luglio, (g. t.) Nell'Ovadese, oggi, il termometro ha segnato 23°; a Rossiglione ha toccato i 24" Per autocombustione di erba medica, un incendio ha distrutto la cascina del parroco di Mombaruzzo, don Fausto Pesce, abitata dal mezzadro Giacomo De Silvo. Il danno ammonta a 5 milioni di lire. L'incendio è durato circa cinque ore. Novi Ligure, 12 luglio. (.g. c.) Nel Novese soma un vento caldo; il termometro nel pomeriggio ha superato i 30° all'ombra. Per autocombustione un incendio è divampato nel rustico di una cascina situata nella campagna di Viguzzolo, di proprietà di Ermenegildo Cacciatore. Covoni di grano posti sotto il porticato hanno propagato le fiamme a tutto il fienile. Sono andati distrutti 100 metri quadrati di tetto, 60 quintali di grano, 50 quintali di paglia, 30 quintali di fieno. Verbania, 12 luglio. (a. c.) Un'afa insopportabile ha gravato oggi su tutto il Lago Maggiore: qui e là si sono avute brevi manifestazioni temporalesche ma i rovesci non hanno influito sulla temperatura che è rimasta sempre elevata (massima 31,2). Temporali hanno investito le pendici del Mottarone con parecchie scariche elettriche. Voghera, 12 luglio. (e. gr.) Il caldo nel Vogherese ha raggiunto i 33° all'ombra. La calura ha provocato un incendio a Castelletto di Branduzzo, nel cascinale di proprietà del conte Parrucchetti, in affitto ai fratelli Ventano e Carlo Brusa, di 49 e 55 anni. Nel sinistro sono andati completamente distrutti i raccolti di grano e di paglia. L'incendio ha incenerito 300 quintali di grano in covoni e 100 quintali di fieno. Stralicila, 12 luglio. (b. r.) Oggi il termometro a 34° all'ombra ha causato l'incendio, in località Boffalora di San Cipriano Po, d'un grosso fienile di proprietà degli agricoltori Redento Lodigiani, Giuseppe Bailo e Renato Verri. Le fiamme hanno distrutto, oltre al fienile, 400 quintali di grano in covoni e attrezzi. Bolzano, 12 luglio, (e. p.) Un violento temporale accompagnato da chicchi di grandine si è abbattuto la scorsa notte sull'Alta Val d'Isarco provocando seri danni alle colture, caduta di frane ed alcuni incidenti stradali. La provinciale della Val Ridanna è stata interrotto da una frana di sassi e terriccio di oltre mille metri cubi. Palermo, 12 luglio. (/. d.) Una eccezionale ondata di caldo si è abbattuta su tutta la Sicilia. Correnti umide provenienti dalla Libia hanno raggiunto le coste meridionali e orientali dell'isola. Su tutta la Sicilia occidentale spira, invece, vento di scirocco, proveniente dal Sahara. La temperatura è elevata e tende a salire: in mattinata ha raggiunto 46 gradi. Numerosi incendi causati dal caldo divampano in provincia di Palermo. Le fiamme stanno distruggendo il bosco di Ciminna e il fuoco minaccia l'autoparco della « troupe » che sta girando «Il gattopardo. Pantelleria, 12 luglio, (r. s.) Permane grave la si tuazione sulla « Montagna grande > dell'isola di Pantelleria, dove un incendio, che si era sviluppato ieri mattina e che sembrava ormai domato, ha ripreso vigore nel corso della notte ed ha ora assunto vaste proporzioni. Il bosco demaniale di pini sta per essere compie tamente distrutto. Le fiamme si estendono su una superficie di oltre 6 ettari. All'opera di spegnimento partecipano ira merosi abitanti di Pantelleria e gli operai di due cantieri di lavoro.

Persone citate: Carlo Brusa, Covoni, Ermenegildo Cacciatore, Fausto Pesce, Giacomo De Silvo, Giuseppe Bailo, Novese, Redento Lodigiani, Renato Verri