Johansson si scatena all'ottava ripresa e mette k. o. il pugile inglese Richardson

Johansson si scatena all'ottava ripresa e mette k. o. il pugile inglese Richardson Ka riconquistato il titolo europeo a Goteborg entusiasmando i 60-000 spettatori Johansson si scatena all'ottava ripresa e mette k. o. il pugile inglese Richardson Violenta reazione dello svedese che al sesto round ha riportalo una ferita all'arcata sopracciliare - Ora il gigante vittorioso punta a tornare in possesso della corona mondiale dei massimi che gli fu strappata dall'americano Patterson Nostro servizio particolare Goteborg, lunedi mattina. / sessantamila spettatori che affollavano lo stadio di Goteborg sono esplosi in una calorosa manifestazione di entusiasmo quando a circa mezzo minuto dal termine dell'ottava ripresa Johansson ha messo A-.o. l'inglese campione d'Europa Dick Richurdson. Il titolo europeo dei massimi tornava cosi in possesso del gigante svedese per il quale la vittoria di ieri non costituisce che il primo passo verso la riconquista del titolo mondiale che gli fu strappato da Floyd Patterson nel inno. l'incontro fin dai primi minuti ha preso un andamento nettamente favorevole a Johansson, la cui decisione e la esperienza hanno subito i-rubrigliato la potenza di Richardsan; un brivido era però corso sugli spalti tra i sostenitori di Johansson quando, alla sesta ripresa, il loro idolo all'uscita da uno scambio riportava una vasta ferita all'arcata saprai: ciliare. Invano i « secondi > dello svedese tentavano di arrestare l'emorragia durante l'intervallo fra la sesta e la settima ripresa e durante il riposo successivo: il sangue continuava a colare copioso tanto da far temere addirittura un'eventuale sospensione del match per intervento del medico. Ogni timore per i sostenitori dello svedese svaniva però all'ottava ripresa: una prima sventola al volto ha spedito Richardson al tappeto con l'occhio sinistro sanguinante; l'arbitro ha contato il gallese fino ad otto, poi gli ha consentito di riprendere il combattimento. Immediatamente, però, un « diretto » di destro al mento faceva ripiombare il barcollante Richardson a terra; stavolta per il conto totale. Mancavano esattamente 44 secondi al termine della ripresa. E per la prima volta Richardson, che aveva difeso in quattro occasioni il suo titolo, veniva battuto sul continente. Alle operazioni di peso, ieri mattina, Richardson aveva accusato kg. 91,200, mentre lo sfidante Johansson pesava 92 kg. esatti. Lo svedese ha palesato coti questo incontro una buona nondizione di forma ed anche un eccellente spirito agonistico : queste constatazioni, come si è già detto, contribuiscono a rafforzare l'opinione di quanti sostengono che Joliansson, con un adeguato allenamento, è ancora in grado di combattere con ottime probabilità contro il campione del mondo Patterson. s. j.