Mairesse si scontra con Taylor nel Gran Premio del Belgio

Mairesse si scontra con Taylor nel Gran Premio del Belgio Drammatico incidente nella corsa d'auto a Spa Mairesse si scontra con Taylor nel Gran Premio del Belgio La Ferrari del conduttore belga esce di strada e prende fuoco in seguito alla collisione - Il pilota riporta ustioni alle gambe - Incolume l'inglese La- eorsa vinta da «liiti Clark su Lotus Nostro servìzio particolare Francorchamps, lun. mott. Un incidente che poteva avere ben più gravi conseguenze ha drammatizzato ieri la disputa del Gran Premio automobilistico del Belgio, terza prova di campionato mondiale Formula 1. Il pilota belga Willy Mairesse, su Ferrari, e l'inglese Trevor Taylor su Lotus sono entrati in collisione, e mentre Taylor se l'è cavata miracolosamente senza danni, Mairesse ha riportato ustioni di secondo grado agli arti inferiori. L'incidente si è verificato al 17" giro, poco dopo metà ga- ra. Dietro a Jim Clark (Lotus), che doveva poi vincere la corsa, stavano duramente lottando per il secondo posto Mairesse e Taylor. I due continuavano a superarsi vicendevolmente facendo trattenere il fiato all'immenso pubblico schierato lungo i 14 chilometri del velocissimo circuito di Francorchamps, e che naturalmente era tutto per il connazionale Willy Mairesse, quest'anno pilota-collaudatore della Ferrari. Ma la foga dei due corridori destava anche molte preoccupazioni tra gli esperti, che sembravano presentire quello che poco dopo doveva succedere. Dalle tribune, poco dopo il 16" passaggio di Clark, Taylor e Mairesse, si scorgeva improvvisamente una colonna di fumo alzarsi in lontananza, e subito dopo i commissari di percorso alzare la bandiera che significa < ambulanza sulla pista ». La verità non tardava ad essere conosciuta, e si rivelava fortunatamente meno grave del temuto. L'incidente si era verificato sul rettilineo di Blanchimont, dove le macchine procedono a una velocità superiore ai 220 orari. La Lotus di Trevor Taylor aveva un grande scarto sulla sinistra proprio mentre la Ferrari del belga stava spostandosi dalla stessa parte per effettuare il sorpasso. Mairesse tentava di passare sulla destra, ma le ruote della sua macchina agganciavano la vettura inglese, che faceva un gran salto e si fermava contro un palo; la Ferrari sbandava dalla parte opposta e si rovesciava, prendendo immediatamente fuoco. Subito accorrevano verso il luogo dell'incidente autoambulanze, vigili del fuoco e commissari di gara. I due piloti giacevano esanimi fuori delle rispettive macchine (Mairesse aveva avuto la forza di abbandonare la sua Ferrari prima che le fiamme lo avvolgessero), e senza indugio erano avviati all'ospedale civile di Francorchamps. Lungo il tragitto Trevor Taylor si riprendeva, appariva in stato di choc e non riusciva a ricordare come l'incidente si era verificato. I medici lo visitavano attentamente e non gli riscontravano neppure una scalfittura. Invece Willy Mairesse presentava larghe ustio ni alle gambe; le sue condizioni non destano preoccupazione. Al Gran Premio avevano preso il via 19 concorrenti. Scattava subito in testa Graham Hill (Brm), ma presto era Taylor a prendere il co mando, mentre si ritirava dopo appena tre giri Giancarlo Baghctti (che sabato era stato a sua volta protagonista di un pauroso incidente), per noie meccaniche alla sua Fer rari. Intanto rinvenivano energicamente sui primi Clark (Lotus) e Mairesse; Phil Hill e Rodriguez seguivano in 5* e 6" posizione, staccati di oltre 20 secondi. Poi il magnifico Clark superava dì slancio Graham Hill e Taylor, trascinando nella sua scia Mairesse. A questo punto aveva inizio quel duello tra lo stesso Mairesse e Trevor Taylor che doveva concludersi nel modo drammatico raccontato prima. Dopo l'incidente, la vittoria di Clark non era più in dubbio; al secondo posto — inattaccabile — era Graham Hill, seguito dai due « ferraristi » Phil Hill e Ricardo Rodriguez. Le ultime fasi della gara non avevano storia, e Jim Clark conquistava la sua prima grande affermazione nelle prove di campionato mondiale, Dopo la terza prova, Graham Hill rimane da solo in testa nella classifica di campionato mondiale, con due punti di vantaggio su Phil Hill. o. g. Fiamme e fumo si elevano dall'automobile oapovolta di Mairesse dopo lo scontro con Taylor (Telefoto)

Luoghi citati: Belgio, Spa Mairesse