L'Alessandria batte il Chiasso per 2 reti a 0 ed entra in semifinale della Coppa delle Alpi

L'Alessandria batte il Chiasso per 2 reti a 0 ed entra in semifinale della Coppa delle Alpi Dopo la vittoria ottenuta dalla squadra piemontese otto giorni fa in Svizzera L'Alessandria batte il Chiasso per 2 reti a 0 ed entra in semifinale della Coppa delle Alpi Buona prova 3éi probabili «acquisti»: il portiere Barluzzi ed il centravanti Bonacchi (che ha segnato un goal) - Rava confermato allenatore per la prossima stagione 33T DAL NOSTRO INVIATO Alessandria, lunedì matt. L'Alessandria ha eliminato il Chiasso dalla Coppa delle Alpi battendolo per S a 0 ed è entrata nelle semifinali (con partite di sola andata). La gara, piuttosto sfocata e disputata sotto il primo gran sole di quest'inizio d'estate, non aveva particolari problemi tecnici da chiarire, scon tato com'era il risultato già in partenza dalla vittoria ot-< tenuta otto giorni fa, a Chiasso, dalla squadra piemontese. Piuttosto l'incontro doveva servire ai dirigenti alessandrini per osservare all'opera i € probabili > acquisti. Ieri erano in visione il portiere Barluzzi, il centrarnediano Taverna e il centroavanti Bonacchi. Il primo ed il terzo (sia pure con qualche riserva) hanno superato l'esame mentre il ventenne Taverna (proveniente dal Bologna) non ha impressionato, pur tenendo conto che è stato poco impegnato e che era praticamente fermo da circa tre settimane. Merita comunque un riesame. Barluzzi, un solido atleta ventisettenne in forza al Catania ma trevigiano d'origine, ha avuto pochissimo lavoro da sbrigare e se l'è cavato con assoluta sicurezza. E' scattante, pare in possesso di una presa ferrea ed è calmo nei momenti difficili: tre belle doti per un portiere di calcio. Bonacchi (cresciuto nel Lecco e passato al Bari all'inizio dèi campionato appena concluso) ha ventiquattro anni, è abile nel gioco di testa, predilige la manovra rapida con spunti sulle ali. Ieri era un po' sfiancato, sia per una lieve distorsione riportata nel primo tempo, sia per lo scarso allenamento ed è apparso poco deciso nel tiro in corsa. La partita. Inizio brillante dei < grigi > con tiri a ripetizione di Rizzo e De Angeles ed un paio di azioni vivaci di Bonacchi e del diciassettenne Fara, un prodotto del « vivaio » alessandrino. Al SV il primo goal. | Lungo < cross > di De AngeI lis, palla che spiove in area i dove pronto Bonacchi tocca I di testa e infila. La reazioj ne del Chiasso è poca cosa ed a nulla valgono i tentativi dell'ex nazionale elvetico Riva IV che, ormai trentatreenne, ha perso la sua dote migliore, lo scatto. Prima del riposo l'Alessandria sboglia due facili occasioni con Rizzo e con Bassi che si è spinto all'attacco. Al SV della ripresa l'Ales sandria passa ancora. Su rinvio di Verga palla a Rizzo che centra: scatta benissimo Fara, scarta un difensore ed in spaccata anticipa il portiere, insaccando. Nell'azione il giovanissimo attaccante s'infortuna ed esce dal campo; al suo posto entra Sala (cui il Genoa sta facendo una corte serrata ed al quale si sta interessando pure il Torino). Spogliatoio. Il commissario straordinario Ruggiero svela qualche « segreto » della campagna acquisti dell'Ales sandria. I « grigi > stanno trattando il ventunenne terzino fanfullino Vitali, titolare della maglia numero tre nella Nazionale di Serie C. Acquistato il tortonese Gambarini (terzino destro), quasi definito l'ingaggio di Barluzzi, buone speranze per quello di Bonacchi. Sono confermati Notarnicola, Miglia vacca, Schiavoni, Sandro Vitali, Bettini, Verga. La Pro Patria ha richiesto l'ala Oldani che però l'Alessandria è restìa a cedere a meno di condizioni vantaggiosissime. Trattative con ii Bari che vuole Melideo, con il Manto va che ha chiesto il portiere Arbizzani (già provato, con esito buono, contro il Barcel Iona). Sono perfettamente guariti il diciottenne Vanara (che è già al mare) come pure il laterale Soncini. Al terzino Giacomazzi, se troverà una buona sistemazione, la Alessandria concederà in premio la lista di trasferimento gratuita. Rava è stato confermato allenatore per la prossima stagione. Il centravanti Cappellaro, passato al Lecco, ha ricevuto conferma di aver vinto il Trofeo Petrolcaltex per i c cannonieri > della serie B. Dividerà spontaneamente il premio in denaro che gli spetta (mezzo milione) con i compagni di squadra. Giuseppe Barlettì Alessandria: Barluzzi; Sperati, Bassi; Verga, Taverna, Schiavoni; Rizzo, De Angelis, Bonacchi, Fara, (Sala), Bettini. Chiasso: Beltraminelli (Co ratti); Baldini, Cavadini; Binda, Albisettl I, Luratti; Balestra (Guarino), Ceresola, Ri-va, Glovio, Albisetti II.

Luoghi citati: Alessandria, Bari, Svizzera