Inaugurati ieri i lavori per l'autostrada Napoli-Bari

Inaugurati ieri i lavori per l'autostrada Napoli-Bari Inaugurati ieri i lavori per l'autostrada Napoli-Bari Il Presidente del Consiglio ha preso parte alle cerimonie della posa dei cippi terminali Bari, lunedì mattina. Il Presidente del Consiglio è intervenuto ieri, a Bari prima e a Napoli sucoessivamente, alle cerimonie della posa dei cippi terminali dell'autostrada Napoli-Bari, dela quale due lotti sono stati già appaltati, e precisamente quello Napoli-Nola (19 km.) e Molfetta-Mpdugno (23 km.) per una spesa, rispettivamente, di 7,7 e 9,9 miliardi di lire. A* Bari, la cerimonia si è svolta al 7° km. della statale n. 96 «Barese» dove si innesterà l'autostrada. Erano presenti, tra gli altri, il ministro Sullo, il presidente dell'l"ri Petrilli ed 11 presidente del gruppo parlamentare de alla Camera, on. Zaccagnini. Dopo l'inserimento della pergamena ricordo nel cippo, e la benedizione alla nuova opera impartita dall'arcivescovo di Bari, ha preso la parola il ministro Sullo, il quale ha messo in rilievo che i lavori s'iniziano con tre mesi di anticipo sulla convenzione firmata all'inizio dell'anno, ed ha tratto motivo da questo fatto, .per auspicare che anche ì tempi di realizzazióne siano anticipati, affinché le popolazioni meridionali non debbano aspettare fino al 1968 per poter godere del benefici della nuova opera Concludendo la cerimonia, il presidente del Consiglio, on. Fanfani, ha detto che la realizzazione della nuova autostrada permetterà al resto dell'Italia di godere delle alte qualità delle popolazioni meri dionali. « Quanto più viva sarà la partecipazione del Mezzogiorno allo sviluppo del nostro paese — ha detto Fanfani — tanfo più questo sviluppo sarà vigoroso e fecondo ». Napoli, lunedi mattina. A Napoli la cerimonia si è svolta presso Afragola, a poca distanza dal casello terminale dell'autostrada del Sole. Le due autostrade, Infatti, saranno congiunte al fine di usufruire degli stessi raccordi di svincolo del traffico. Dopo la firma della pergamena ricordo che è stata murata nel cippo e dopo la benedizione impartita dall'arcivescovo di Napoli, 11 presidente della società Autostrade on. Donatini ha rilevato che la nuova arteria consentirà una notevole riduzione dei tempi di comunicazione tra Napoli e Bari: basteranno infatti circa tre ore alla velocità media di 80 chilometri orari per coprire il percorso. Infine l'on, Fanfani ha ricordato gli sforzi compiuti dall'Irl e dall'Ansa per dare al paese un'efficiente rete autostradale e, dono.aver;accennato ai problemi del dipendenti dello Stato, ha detto che intensi sono gli sforzi del governo per dotare lo Stato italiano di una struttura rinnovata che consenta di programmare non disordine e miseria, ma giustizia e progresso. Dovere di tutti — ha concluso il Presidente del Consiglio — è di adoperarsi perché l'Italia sia di esempio ai popoli sul cammino della pace e della libertà.

Persone citate: Donatini, Fanfani, Petrilli, Sullo, Zaccagnini