A Graham Hill (BRM) il G.P. d'Olanda Quarto l'italiano Baghetti su Ferrari

A Graham Hill (BRM) il G.P. d'Olanda Quarto l'italiano Baghetti su Ferrari N primo round dell'auto-mondiale vinto dagli inglesi A Graham Hill (BRM) il G.P. d'Olanda Quarto l'italiano Baghetti su Ferrari Nostro servìzio particolare Zandvoort, lunedi mattina. Il Gran Premio automobilistico d'Olanda, prima prova della stagione valevole per il campionato mondiale Formula 1, è stato vinto dall'inglese Graham Hill, al volante di una BRM. Il successo inglese stato sottolineato e confer mato dal secondo posto della Lotus-Climax di Trevor Taylor, che ha preceduto l'americano Phll Hill, campione del mondo e numero uno della squadra ufficiale della Ferrari. La gara, veloce ed avvincente in ogni momento, ha avuto attimi drammatici che hanno fatto anche temere il peggio. Tre vetture sono finite fuori strada. Il giovane messicano Rìcardo Rodriguez, è stato protagonista di un pauroso Incidente che per mera fortu na non si è tramutato in una catastrofe. La sua macchina al 77° giro è piombata fuori strada in un punto in cui vi erano numerosi spettatori, ma fortunatamente il bolide si fermato contro gli sbarramenti protettivi. Ma veniamo alla cronaca della corsa. Alla partenza scatta subito in testa la Lotus dell'inglese Jim Carle seguita dalla BRM di Graham Hill e dalla Porsche di Van Gurney. Al nono giro l'Inglese Surtees (Lola) esce di pista: la vettura riporta danni gravi ma 11 pilota esce praticamente Illeso dal l'incidente. Al termine del 15° giro (ne sono in programma 80 per 355 km.) le posizioni in testa alla corsa sono le seguenti: 1, G Hill (BRM); 2. Me Laren (Cooper) ; 3 P. Hill (Ferrari) 4. Ireland (Lotus) ; 5. Taylor (Lotus) ; 6. R. Rodriguez (Fer rari) ; 7. Baghetti (Ferrari) A metà gara, cioè al 40" passaggio, Phil Hill si trova a 29 secondi dal primo, ed è incalzato a cinque secondi dalla Lotus di Taylor, che avanza minacciosa. A questo punto della corsa Graham Hill ha al suo attivo anche il giro più veloce, coperto in l'35"9, alla media oraria di 156 chilometri Al 70° giro le posizioni sono le seguenti: Graham Hill, Taylor, Phil Hill, Baghetti, Maggs, Ginther, Rodriguez, Clark, De BeauforJ, Bonnier, Seidel e Lewis. Poi, al 74° il pauroso incidente occorso a Rodriguez. La Ferrari del messicano esce in piena velocità dalla carreggiata e dopo una sbandata sulla sabbia finisce contro il ciglio dove si allineano centi naia di spettatori. Dal luogo dell'incidente si alza una colonna di fumo e si teme il peggio, ma il servizio sanitario fa ben presto sapere che non si sono avute vittime. Anche pilota esce indenne dall'avven tura, ma la macchina è inser viblle" w. r, Ecco l'ordine d'arrivo: Graham Hill su Brm che co pre 1 km. 335,5 in ore 2,11'2"1 alla media oraria di chilome tri 153,595; 2. Trevor Taylor su Lotus-Climax in 2,11'29"3; Phil Hill su Ferrari In 2,12'23" e 2/10; 4. Baghetti su Ferrari a un giro; 5. Maggs su CooperClimax a 2 giri; 6. De Beaufort su Porsche a 4 giri. Classifica del campionato mondiale conduttori: 1. Gra ham Hill punti 9; 2. Taylor 6 3. Phil Hill 4; 4. Baghetti 5. Maggs 2; 6. De Beaufort 1 slGu Pauroso incidente al messicano Ricardo Rodriguez che esce di strada e si ferma a pochi passi dalla folla Il vincitore del circuito di Zandvoort Graham Hill all'uscita da una curva, dopo aver doppiato Gregory (Tel.)

Luoghi citati: Olanda, Zandvoort