Si sceglie il Gran Maestro dell' Ordine di Malta di Filippo Pucci

Si sceglie il Gran Maestro dell' Ordine di Malta // «Conclave » da stamane a Roma Si sceglie il Gran Maestro dell' Ordine di Malta I ventinove grandi elettori riuniti in segreto Anche il conte Dalla Torre fra i possibili successori del principe Chigi Della Rovere Nostro servizio particolare Roma, lune'dì mattina. Grande vigilia a Villa Malta sull'Aventino, ove domattina ventinove grandi elettori, membri del consiglio compito di Stato, si riuniranno per procedere alla elezione del 77° Gran maestro del sovrano militare Ordine di Malta Da undici anni la secolare istituzione viveva in stato di « sede vacante » per le note controversie di giurisdizione sorte con la Santa Sede: da trentuno villa Malta non era stata più teatro del supremo « conclave ». L'ultimo gran maestro dell'ordine gerosolimitano, il principe Chigi Albani Della Rovere, fu eletto nel 1931 e morì a Roma nel 1851, quando già le discordanze con la Santa Sede si preannunciavano con toni di estrema virulenza La elezione del successore fu sospesa, il governo dell'ordine affidato prima ad un luogotenente ad interim, poi ad un « luogotenente di gran maestro » nella persona del bali fra Ernesto Paterno Castello di Carcaci; ritornata ora la serenità di rapporti tra le due parti, l'interdetto è stato tolto, una nuova carta costituzionale dell'ordine ha avuto l'approvazione del Papa, e sì giunge cosi alla nomina del nuovo gran maestro. Il rituale seguito per la scelta e l'investitura del 77° Gran Maestro sarà quello antichis- slmo che risale all'epoca in cui i cavalieri avevano le loro roccaforti a Rodi ed a Malta. Il piccolo gruppo di « venerandi bali », dei cavalieri di giustizia e professi,, cui si aggiungeranno otto elettori in rappresentanza dei ,7500 membri dell'Ordine facenti capo a ventisette associazioni nazionali, deporranno le loro spade nelle mani del custode del Consiglio, Ball Lovera dì Castiglione, e si awleranno alla « Sala Grande » per procedere alla votazione, dopo avere assistito alla messa dello Spirito Santo. Le porte verranno chiuse a chiave dall'esterno e attentamente, alla presenza del cardinale Giobbe, recentemente nominato patrono dell'Ordine, nel corso di una funzione cui saranno invitati i mèmbri del corpo diplomatico. Poi, in data da stabilirsi, il 77° Gran Maestro farà visita ufficiale al Papa, ricevuto in Vaticano con gli onori riservati ai Capi di Stato di religione cattolica. Le previsioni della vigilia sull'identità di colui che sarà il successore del principe Chigi Della Rovere si restringono alla schiera dei 19 cavalieri professi dell'Ordine di Malta che hanno emesso voti solenni. Tra di essi è anche il direttore emerito dell'Osseruatore Romano, « Fra » Giuseppe Dalla Torre del tempio di Sanguinetto. settantasettenne, che gode nel consìglio compito e in Vaticano, coinè è evidente, universale stima ed ammirazione. Filippo Pucci

Persone citate: Ball Lovera, Castiglione, Chigi Albani Della Rovere, Chigi Della Rovere, Dalla Torre, Ernesto Paterno, Giobbe, Giuseppe Dalla Torre

Luoghi citati: Malta, Rodi, Roma, Sanguinetto