Uccisa a coltellate in un bosco una giovane in attesa di un bimbo

Uccisa a coltellate in un bosco una giovane in attesa di un bimbo Uccisa a coltellate in un bosco una giovane in attesa di un bimbo Il delitto scoperto a Frascarolo, in Lomeliina - La donna, di 20-25 anni, è ancora sconosciuta - Era sposata: l'hanno vista giungere sul posto in compagnia di un uomo in motocicletta - L'assassino l'ha soppressa con nove colpi di coltello (Dal nostro corrispondente) Pavia, 25 giugno. Alcuni braccianti che stavano recandosi al lavoro, stamane verso le 10, hanno scoperto il cadavere di una giovane donna, ai margini di un pioppeto nei pressi della cascina « Cascinetta » di Frascarolo Lomeliina. Il corpo era raggomitolato tra l'erba e imbrattato di sangue da capo a piedi. Una mano della giovane era rattrappita sulla gola squar- un '?.:;:^iettolordo di sangue. Accanto alla giovano, seminasoosto dall'erba, un coltello a serramanico insanguinato. I contadini si sono precipitati in paese e hanno chiesto l'intervento dei' carabinieri di Mede Lomeliina. Poco dopo giungevano sul posto alcuni militi e il sostituto procuratore della. Repubblica di Vigevano. Non è stato possibile identificare la giovane. A quanto risulta, non aveva con sé neppure la borsetta. Indossava una camicietta bianca senza maniche, una gonna color mar rone scuro e un paio di scarpe nere dal tacco basso. Doveva essere alta un metro e sessan ta circa, aveva i capelli bruni. L'età apparente è di 20-25 anni. La località dove è stata rin.venuta la .giovane, chiamata c Valon Piola > nel dialetto locale, è una vasta zona di pioppeti nei pressi della cascina « Cascinetta », a qualche chilometro dal paese. Da qualche tempo è iniziato lo sfruttamento della zona e pesanti trattori agricoli hanno tracciato un sentiero che, partendo dalla cascina, va a perdersi nel bosco. Prima di perdersi nel vasto spiazzo lasciato dagli alberi abbattuti, il sentiero fa una curva a gomito. Pochi metri oltre il ciglio comincia il bosco. In quel punto, tra l'erba folta, è stato trovato il ca•hj.Jtpr* " " ' J Sul corpo della donna sono state riscontrate nove coltellate: due alla schiena, le altre alla gola, al torace e al ventre. Anche le mani erano ferite, forse perché la giovane aveva cercato di difendersi. Sembra che la gente di cascina < Cascinetta» abbia visto la giovane ieri pomeriggio. Dicono di averla notata passare davanti al cancello della tenuta, seduta sul sellino posteriore di una motocicletta, verso le ore 17. A quell'ora la proprietaria della cascina, Elsa Ferraro, si trovava nel giardino. Il sentiero che porta al « Valon Piola > passa ad alcuni metri. La donna ha sentito il rumore della motocicletta ed ha alzato lo sguardo: alla guida del veicolo c'era un giovane dall'apparente età di -28-29- anni, vestito son un completo scuro. La ragazza era seduta sul sellino posteriore- La signora Ferraro ha pensato che fosse una delle tante coppiette che in questa stagione vanno alla ricerca di solitudine in campagna. Tre quarti d'ora dopo, però, ha sentito ancora il rombo del motore. Questa volta a bordo c'era soltanto il giovanotto. Sembrava eccitato e preoccupato. Anche un dipendente della cascina, Luigi Trambaioli, di 26 anni, ha visto i due arrivare. Stava pe scaldo suii. ±htiì naie che fiancheggia il sentiero, quando è passata la motocicletta. Il giovanotto sostiene che 1 due occupanti stavano litigando. Dice di aver sentito chiaramente la giovane che insultava il compagno dicendogli: «Delinquente, farabutto, lasciami scendere ». La sconosciuta aveva al collo una catenina d'oro, un anellino pure d'oro alla mano destra e la fede nuziale all'anulare della mano sinistraLa perizia necroscopica avrebbe accertato che era in attesa di un bimbo da tre o quattro mesi. Il compito dei carabinieri che conducono le indagini si presenta quanto mai arduo. Nessuno di coloro che hanno visto la coppia ha saputo dare indicazioni _ prerisp sul tipo della motocicletta e sulla sua targa. g. n.

Persone citate: Elsa Ferraro, Ferraro, Luigi Trambaioli, Valon Piola

Luoghi citati: Frascarolo, Mede, Pavia, Vigevano