Novi Ligure ha portato in trionfo la sua «caramellata» canterina

Novi Ligure ha portato in trionfo la sua «caramellata» canterina Felicemente conelusa la prima tappa del «tCantagiro» Novi Ligure ha portato in trionfo la sua «caramellata» canterina Tonìna Tornelli festeggiata dalle ex-colleghe nello stabilimento dove lavorava (Nostro servizio particolare) Novi Ligure, 16 giugno. ha prima tappa del « Cantagiro », ossia della carovana con circa cento automobili che porta, in giro per S04S chilometri della nostra penisola ventiquattro cannoni nuove cantate da nomi di risonanza popolare, ha compiuto oggi felicemente la sua prima tappa Milano-Novi Ligure. Lungo tutto il percorso, folla, applausi, ricerca di autografi variamente distribuiti fra Celentano, Nilla Pizzi, Tonina Torrielli, Jenny Luna, Joe Sentieri, Teddy Reno, Miranda Martino, Little Tony, Nunzio Gallo, Luciano Tajoli, Miriam Del Mare, per citare soltanto i primi arrivati. Ma a Novi Ligure la marea dell'entusiasmo si è stretta precipuamente intorno alla concittadina Torrielli, già modesta operaia in una fabbrica di dolci di Novi fino al 1955, quando un'ondata di popolarità la portò via salutandola ed esaltandola con il nome affettuoso di « caramellaio », o più familiarmente di Tonina. Da allora Tonina ha fatto molta strada, sia pur distaccandosi da quella di partenza, che l'aveva resa cara alle folle per la pastosità di una voce umile e calda. Adesso, pure lei deve urlare, è la moda, e commentare le parole con ancheggii sapienti. Ma la popolarità l'accompagna tuttora, come abbiamo veduto oggi nella sua automobile (una 1200 Fiat Spider rossa, carrozzata Farina), letteralmente sommersa dagli entusiasti fino a costringerla a scendere. Festa egualmente calorosa nella visita agli stabilimenti dove lei aveva lavorato e per la quale aveva scelto un abito color nocciola, che ben s'intonava alla divisa delle sue ex-colleghe. Fra cori di applausi e baci saltuari delle veterane, lei è stata più volte sollevata a braccia- per meglio portarla all'altezza, delle macchine dei fotografi che facevano ressa. Altra ovazione a teatro, un teatro all'aperto, con oltre cinquemila posti a sedere. dove ha cantato per ultima, « come era doveroso — ci ha detto — per fare gli onori di casa ». Titolo della sua canzone € Chitarra e pistola », di Seracini. C'è un « lungo lazo — e i cento sogni legati alla sella ». In più < Una chitarra per cantare alla donna che ama — una pistola per sventare ogni perfida trama ». Quando c'è da tener a bada cento sogni una pistola non è troppo. r. s. Con la canzone «Chitarra e pistola», Tonina Torneili ha ottenuto a Novi Ligure un grande successo. Già nel pomeriggio era stata festeggiatissima e portata in trionfo dalle ex-colleghe della fabbrica di caramelle

Luoghi citati: Milano, Novi Ligure