Garrincha dichiara alla radio cilena: anderò a tutti un saluto da Torino

Garrincha dichiara alla radio cilena: anderò a tutti un saluto da Torino (Dal nostra imi iato speciale) Santiago, 14 giugno. La vittoria del Brasile sul Cile nella semifinale della Coppa del mondo disputata Ieri al <Nacional> di Santiago è al centro dei commenti della stampa cilena e di tutti gli « osservatori > presenti all'epilogo di questi campionati. Il merito dei brasiliani non si discute, ma destano recriminazioni gli incidenti accaduti a fine gara ed in particolare le nuove intemperanze del pubblico che ha lanciato bottigliette .n campo; una di queste ha colpito di striscio Garrincha, che stava uscendo dal terreno dopo la espulsione a causa del suo scontro con Rojas. Le emozioni della partita di ieri sono state forse fatali ad Anibal Ramirez (padre dell'ala destra della nazionale di calcio cilena Jaime Ramirez) che è morto oggi in seguito ad una crisi cardiaca. Anibal Ramirez aveva 65 anni; nel 1920 fu portiere titolare della nazionale del Cile. Egli ha cominciato a sentirsi male sette ore dopo la conclusione dell'incontro vinto dal Brasile ed è morto questa mattina alle 9. Oggi si è riunita intanto la Federazione internazionale per prendere appunto in esame il rapporto dell'arbitro sulla partita fra^rasinani e cileni nella quale, come è noto, oltre a Garrincha è stato espulso anche Landa, centravanti del Cile. Landa è stato « sospeso » per un turno e non potrà quindi disputare la finale per il terzo e quarto posto fra Cile e Jugoslavia, sabato a Santiago. Mano più leggera per Garrincha, il quale era stato «provocato» dagli avversari: la prestigiosa ala destra ha ricevuto soltanto una ammonizione. Garrincha è stato ospite questa sera alia radio cilena, e naturalmente si è mostrato soddisfatto della decisione della Fifa, che gli consente di giocare la finale di domenica con la Cecoslovacchia. L'attaccante, dopo aver dichiarato nell'intervista che quella di ieri è stata la prima espulsione della sua carriera, ha chiuso la trasmissione con una frase che farà molto piacere ai tifosi bianconeri: «Spero di essere trasferito alla Ju ventus; manderò a tutti fra breve un saluto da Torino ». II trasferimento del prestigioso giocatore al club bian conerò non può ancora dirsi concluso, ma è sempre probabile, essendo già stato < varato » da Boniperti. I dirigenti del Botafogo hanno dichiarato « invendibile » l'attaccante, ma con ogni probabilità si tratta di una manovra per aumentare il prezzo. Sempre sul fronte dei trasferimenti, si deve segnalare l'avvenuto passaggio dell'estrema destra uruguaiana Cubilla al Barcellona, per l'interessamento di Kubala. Le quotazioni sono sempre alte anche per Vavà e per il cileno Toro. Vittorio Pozzo l'ala destra del Brasile attende di essere trasferito alla Juventus Garrincha dichiara alla radio cilena: anderò a tutti un saluto da Torino I dirigenti del Botafogo negano tale possibilità, forse allo scopo di aumentare il prezzo del giocatore - L'attaccante, espulso contro il Cile, è stato soltanto ammonito e disputerà quindi la finale contro la Cecoslovacchia - Landa sospeso - Morto, forse per l'emozione, il padre di Ramirez Il brasiliano Garrincha, espulso dopo aver segnato due reti per il Brasile contro il Cile, esce dal campo: uno dei due tecnici che lo accompagnano si ripara il capo con la mano per evitare evidentemente un sasso o una bottiglietta scagliata dal pubblico: l'oggetto colpirà il giocatore ferendolo leggermente alla testa (Radiof.)