Vittorio Emanuele è indifferente al problema della successione al trono

Vittorio Emanuele è indifferente al problema della successione al trono Vittorio Emanuele è indifferente al problema della successione al trono Il padre ha minacciato di escluderlo per la vita* facile che conduce - Il principe avrebbe confidato agli amici di essere deciso a sposare Dominique Claudel, nipote del poeta (Dal nostro corrispondente) Ginevra, 9 giugno- Nei circoli mondani di Ginevra si è oggi ampiamente commentata la voce secondo cui Umberto avrebbe deciso di togliere al figlio i diritti di successione al trono. Poiché a Merlinge — la residenza d'esilio di Maria José — si rifiuta qualsiasi precisazione a tal proposito, non è facile appurare la veridicità di queste notizie. Prevale l'opinione che un passo del genere possa considerarsi prematuro, anche perché nel suo recente soggiorno in Svizzera l'ex-re non ha potuto discutere con Vittorio Emanuele, ricoverato all'ospedale di Losanna, la questione della lista di successione. Da persone vicine ai Savoia viene comunque confermato che da parecchio tempo Umberto sta pensando di scegliere un altro successore, che potrehbe essere il duca di Aosta. Una personalità ginevrina, che ha frequenti contatti con Merlinge, ci ha detto che a suo tempo sarebbe stato lo stesso Vittorio Emanuele a sollecitare una decisione in questo senso, per potere sposare senza difficoltà Dominique Claudel che non vanta alcun titolo nobiliare. « Il principe è persona pratica, sa che la monarchia ha scarsissime probabilità di essere restaurata in Italit Per queste ragioni preferirebbe essere libero da obblighi cosi impegnativi ». Risulta che oggi pomeriggio alcuni amici hanno riferito a Vittorio Emanuele le voci relative alla sua eliminazione dalla lista di successione. Il principe non ha rivelato alcun risentimento né ha tenuto a smentire la notizia- Circa le sue condizioni si apprende che sono stazionarie. Stamane aveva 38,5 di febbre. I medici hanno praticato una iniezione al ginocchio la cui rotula, andata in frantumi nel violento urto, è stata sostituita con una in plastica. Si ritiene che dovrà rimanere ancora una decina di giorni all'ospedale cantonale di Losanna, prjma di poter essere trasportato a Merlinge. l.f. E' la prima fotografia di Marina Doria nella clinica di Losanna dov'è stata ricoverata dopo l'incidente d'auto avuto con Vittorio Emanuele. Amici del principe hanno detto che questi avrebbe intenzione di sposare appena possibile il suo antico amore Dominique Claudel, nipote dello scrittore francese (Foto di ((Gente»)

Persone citate: Dominique Claudel, Maria José, Marina Doria

Luoghi citati: Aosta, Ginevra, Savoia