Il vice Pelé ai bianconeri

Il vice Pelé ai bianconeri Il vice Pelé ai bianconeri La firma di Amarildo non è ancora avvenuta, ma i dirigenti juventini considerano «assai probabile» l'accordo • L'attaccante del Botafogo ha segnato i due goals della vittoria in Brasile-Spagna - Trattative anche per l'inglese Jones Una notizia di agenzia, proveniente da Rio de Janeiro, ha dato per concluso un clamoroso trasferimento, quello di Tavares Silveira detto Amarildo alla Juventus. Adolfo Scherman, l'amministratore della squadra del Botafogo, cui Amarildo appartiene, avrebbe precisato che la società bianconera ha offerto per il giocatore 200 milioni di cruzeiros pari a circa 312 milioni di lire italiane. Amarildo ha ventidue anni, ricopre normalmente il ruolo di mezzala, ed ha cominciato a giocare quattro anni or sono nelle file del Botafogo. Il commissario tecnico della nazionale brasiliana, Amoiré Mo- reira, ha la massima fiducia nelle sue possibilità e lo ha dimostrato recentemente chiamandolo a sostituire l'infortunato Pelé nella partita di campionato del mondo contro la Spagna. In quell'occasione il giovane attaccante ha emu- lato il suo famosissimo connazionale, segnando le due reti che hanno permesso al Brasile di qualificarsi per i quarti di finale del torneo. I dirigenti juventini, interrogati ieri sera al proposito, hanno confermato in parte la notizia. Il contratto che legherebbe Amarildo alla società bianconera non è stato ancora firmato, ma con ogni probabilità le trattative, già avviatissime, saranno concluse prima della fine dei campionati del mondo. Boniperti che segue come osservatore i campionati mondiali per conto della Juventus ha dato sul ventiduenne atleta buone referenze. E' stato inoltre precisato che la cifra per Amarildo è inferiore a quanto dichiarato da fonte sudamericana. Felice Borei, il segretario sportivo della Juventus, partirà lunedi prossimo per l'Inghilterra e rientrerà a Torino il giorno successivo. Scopo del breve viaggio del dirigente bianconero sarà quello di portare avanti le trattative per l'acquisto dell'attaccante del Tottenham Cliff Jones, che dovrebbe sostituire l'ala destra Mora recentemente ceduto al Milan in cambio di Salvadorè. Al probabile acquisto di Jones pare sia collegata la possibilità di cedere in Inghilterra John Charles che ha espresso ancora una volta il desiderio di tornare a giocare in patria. Sembra, a questo proposito, che nuovi contatti si siano avuti nella mattinata di ieri con il Leeds. Quattordici giocatori dovrebbero partire questa mattina in aereo per Budapest. I granata continuano intanto la preparazione in vista del confronto con il Milan per la semifinale della Coppa della Amicizia. Anche ieri si sono allenati tutti i titolari e la formazione per domenica prossima, salvo sorprese, dovrebbe essere la seguente: Panetti (Vieri): Scesa, Buzzacchera; Bearzot, Lancioni, Schiavo: Gualtieri, Locatelli, Di Giacomo, Rosato, Crippa.

Luoghi citati: Brasile, Budapest, Inghilterra, Rio De Janeiro, Spagna, Torino