Finiti per noi i campionati mondiali La Germania ha battuto il Cile (2 - 0)

Finiti per noi i campionati mondiali La Germania ha battuto il Cile (2 - 0) Soltanto un successo dei cileni avrebbe potuto recuperare la nostra Nazionale Finiti per noi i campionati mondiali La Germania ha battuto il Cile (2 - 0) Oggi l'Italia affronta la Svizzera, ma entrambe le squadre sono ormai fuori torneo, essendo già stati assegnati ai tedeschi e ai cileni i primi posti del girone - Anche Spagna, Messico, Bulgaria e Uruguay eliminate - Altri risultati: Urss-Uruguay 2-1, Brasile-Spagna 2-1, Argentina-Ungheria 0-0 Oltre a Germania e Cile risultano fin da ora qualificali Russia, Brasile, Cecoslovacchia e Ungheria Malgrado le voci di una "combine» Si son doti battaglio (Nostro servizio particolare) Santiago, 6 giugno. Il pareggio fra Cile e Germania, atteso come prova dell'accordo fra i responsabili delle due squadre a danno degli azzurri, non c'è stato: i tedeschi, con un goal per tempo, hanno vinto per 2 a 0 il confronto odierno insediandosi al primo posto del girone di Santiago. La vittoria dei tedeschi ha chiuso la lotta nel girone di Santiago; gli azzurri possono confermare i posti in aereo per il ritorno — già fissato per sabato — ed accingersi a disputare domani contro la Svizzera un incontro privo di interesse per la classifica, che ormai ci vede eliminati. Oggi il Cile è pceso in campo in una formazione rimaneggiata: assenti Fouilloux e Toro, Lionel Sanchez è stato schierato alla mezz'ala sinistra, mentre Moreno e Tobar — due riserve — hanno composto 11 reparto destro della prima linea. Netta prevalenza dei difensori nejla squadra tedesca: Herberger, per non correre rischi, ha impiegato i mediani Szymanialt e Kraus all'attacco, rispettivamente all'ala ed alla mezz'ala destra. Proprio Szymaniah: ha portato in vantaggio la sua squadra al 23' realizzando un calcio di rigore concesso con larghezza dall'arbitro scozzese Davidson per una spinta di Raul Sanchez al danni di Seeler lanciato in area. La reazione del Cile è stata vivace; il portiere tedesco Pahrian era subito impegnato da tiri di Moreno e Landa. Scatta ancora la Germania e questa volta Raul Sanchez commette un grave fallacelo ancora su Seeler in area di rigore ma l'arbitro — che evidentemente vuol farsi perdonare la severità precedente — lascia correre. Nella ripresa gioco alterno, con un rigore negato ai cileni nei primi minuti per fallo di mano di Novale. Si distingue il difensore tedesco Schnellinger, mentre il Cile attacca in prevalenza e con decisione. Nascono alcuni ripicchi, malgrado le c promesse > di gioco tranquillo. Erhardt atterra Landa in azione di gioco e Rojas ritiene di dover c vendicare » il compagno gettandosi a sua volta su Erhardt. La Germania alleggerisce la pressione avversaria con attacchi in contropiede e su tino di questi • contrattacchi ottiene il secondo goal. Al 37' fugge sino sulla linea di fondo Bruells e eentra: si lancia in tuffo Seeler che batte Escuti con un colpo di testa. Vani gli ultimi attacchi dei cileni. Alla partita hanno assistito circa 60 mila spettatori; prima dell'inizio un dirigente italiano ha consegnato, in segno di « distensione > ai rappresentanti cileni un bronzo raffigurante la lupa capitolina. A meno di ripensamenti all'ultima ora, sia Mazza e Ferrari sia Rappan hanno deciso le formazioni che scenderanno in campo domani. Nell'Italia si avrà l'esordio di Bulgarelli, Sormani e Pascuttl, che secondo i tecnici azzurri si trova in ottime condizioni di forma. La squadra nostra affronterà gii elvetici con: Buffon; Losl, Robotti; Salvadore, Maldinl, Radice; Mora, Bulgarelli, Sormani, Sivori, Pascutti. Da segnalare infine una autorevole e clamorosa dichiarazione che dà conferma alla tesi italiana sulla sostanziale rregolarità di Cile-Italia. Si tratta della dichiarazione rilasciata ieri sera dal presidente del comitato organizzatore dei campionati del mondo, lo svizzero Thommen, in occasione della riunione tenuta dai capi delegazione e con intervento della stampa. Egli a proposito degli incidenti di Italia-Cile ha riconosciuto che non solo i giocatori ma anche l'arbitro era in eccezionali condizioni di tensione nervosa già prima dell'incontro. r. d. CILE: Escuti, Eyzaguirre, R. Sanchez; C onde ras, Navarro, Rojas; Moremo, Tobar, Landa, Ramirez, L. Sanchez. GERMANIA: Fahrian; Novak, Schnellinger; Scimi t/„ Erhardt, Gfeseman; Kraus, Szimanlak, Seeler, Bruels, Schaefer, Arbitro: Davidson (Scozia) ; guardalinee: Aston (Inghllt.) e Horn (Olanda). It tedesco Seeler (n. 0) attorniato da tre difensori cileni (Radiofoto da Santiago;