Sofia di Grecia si è fatta cattolica abiurando il rito cristiano ortodosso

Sofia di Grecia si è fatta cattolica abiurando il rito cristiano ortodosso Il marito «Juan Carlos ha firmato il verbale di conversione Sofia di Grecia si è fatta cattolica abiurando il rito cristiano ortodosso La cerimonia si è svolta in gran segreto nell'isola di Corfù - La notizia è trapelata ieri quando Sofia e Juan Carlos sono stati ricevuti dal Papa in Vaticano - Gli sposi, ospiti a Roma in casa Torlonia, riprenderanno subito l'interrotto viaggio di nozze (Dal nostro corrispondente) Città del Vaticano, i giugno. Sofia di Grecia si è convertita alla fede cattolica. La notizia è trapelata questa mattina mentre il principe Juan Carlos e la consorte si trovavano in udienza dal Papa. Il semplice rito, che non è necessario avvenga pubblicamente, si è svolto, in una cappella privata, nell'isola di Corfù. il SI maggio scorso. E' |sfata evitata la cattedrale dove la curiosità dei fedeli avrebbe immediatamente suscitato il concorso dei giornalisti. » L'arcivescovo di Atene mons. Benedetto Printesis, giunto espressamente dalla capitale greca, ha presenziato all'abiura della principessa. La formula, infatti, insieme alla professione di fede, deve essere letta alla presenza di un vescovo e comunque di un suo delegato, di un notaio e di alcuni testimoni. Lo stesso prin- o e e - ao a aa ti o ea, ci cipe Juan Carlos insieme a pochi intimi ha sottoscritto il verbale. Non è stato necessario- imporre i sacramenti; la Chiesa cattolica riconosce infatti i sacramenti degli ortodossi che del resto sono semplicemente c cristiani scismatici ». Avendo rigettato gli errori della sua confessione, in sostanza la principessa è passata dal rito orientale a quello romano. E al riguardo è stata istruita da un domenicano greco della comunità cattolica di Atene, padre Colajeras. . Il giorno successivo alla cerimonia, cioè tre giorni fa, l'ambasciatore di Spagna ad Atene recatosi alla Segreteria di Stato del Vaticano ne ha dato notizia ufficialmente. Il Papa era stato quindi informato che ricevendo Juan Carlos e Sofia in udienza privata, questa mattina, riceveva due principi cattolici. Dna Mercedes nera dell'Ambasciata di Spagna ed una vettura da noleggio, questa mattina alle 8 sono state messe a disposizione dei due principi, dell'aiutante di campo tenente colonnello Garcia Condé ,e del segretario Duca di Frias. \Alle 9,40 il piccolo corteo ha \fatto ingresso in Vaticano. Il desiderio di estrema riservatezza del principe Juan Carlos, che teme i giornalisti e ancor più i fotografi, ha fatto sì che al cortile di San Damaso, dove i due ospiti sono scesi dalle vetture, non vi fosse alcun rappresentante della stampa. Il primo saluto del Vaticano è stato pòrto agli ospiti dall'assistente ecclesiastico della ambasciata di Spagna presso la Santa S-ede Kons Marcos Ussia Urruticoechea e dal ca meriere segreto conte Santucci. La principessa Sofia indos sava un prezioso abito di seta nero lungo fino ai piedi, accollatissimo, abbondante sui fi-anchi e stretto in vita. Il ca po era coperto da una lunga < mantilla » di pizzo nero so stenuto da un alto pettine alla maniera spagnola. Attorno al collo quattro file di perle, un bracciale d'oro al polso, guanti di pizzo neri, una piccola borsetta e una onorificenza vistosa sul petto. E la fede, naturalmente. Il principe portava a sua volta in modo disinvolto un frac fregiato da numerose onorificenze. Accompagnati al secondo piano, dove si trova l'appartamento privato del Pontefice, hanno sostato per circa un quarto d'ora. L'udienza ha avuto luogo alle 10 nella biblioteca privata. Juan Carlos e Sofia hanno eseguito il triplice inchino come vuole il cerimoniale per i fedeli. Il colloquio è durato oltre venti minuti ed al termine sono stati presentati i personaggi del seguito. I due principi ai sono recati quindi in visita privata dal cardinale segretario di Stato Amleto Cicognani e, lungo il percorso, si sono incontrati con il maestro di camera mons. Nasalli Rocca, ristabilitosi recentemente da alcuni disturbi che lo avevano co stretto al riposo. Hanno lasciato la Città del Vaticano per fare ritorno a Palazzo Torlonia dove sono ospiti della zia di Sofia, principessa Beatrice. Il loro soggiorno sarà brevissimo e al più presto lasceranno la capitale per concludere il viaggio di nozze. f. p. La principessa Sofia di Grecia ed il marito Juan Carlos di Borbone, fotografati al loro arrivo in Vaticano per l'udienza pontificia