L'on. Fanfani inaugura oggi l'autostrada Roma-Frosinone

L'on. Fanfani inaugura oggi l'autostrada Roma-Frosinone £' lunga 67 km e targa 24 metri L'on. Fanfani inaugura oggi l'autostrada Roma-Frosinone Si aggiunge ai tronchi già in funzione della Milano-Napoli - Il Presidente del Consiglio domani darà anche il «via» ai lavori della Napoli-Bari (Nostro servizio particolare) Roma, 1 giugno. Dopo la. celebrazione solenne dell'anniversario della Repubblica con la sfilata in via dei Fori Imperiali, il Presidente del Consiglio presenterà domattina alla cerimonia d'apertura al traffico di un nuovo tratto dell'autostrada del Sole: quello che collega la Capitale con Frosinone e che presto, col completamento del tratto Frosinone-Capua, assicurerà il collegamento tra Romo e Napoli (essendo già in funzione da tempo la CapuaNapoli). Con la nuova strada il tempo di percorrenza tra Roma e Frosinone verrà da domani ridotto a meno di un'ora di automobile. Le caratteristiche tecniche del nuovo tratto autostradale sono identiche a quelle già percorse da anni nel Nord: due carreggiate di 7 metri e mezzo di larghezza ciascuna, a due corsie, due banchine laterali di emergenza per la sosta, di tre metri ciascuna, la aiuola spartitraffico di tre metri: un totale di ventiquattro metri di larghezza complessiva. La nuova distanza fra Frosinone e Roma è di 67 km., che portano la lunghezza complessiva dell'autostrada del Sole, già in esercizio, a 390 km. Lungo il percorso si incontrano otto stazioni di raccordo: l'autostrada si innesta tra la Casilina e la Tuscolana; dopo qualche chilometro è sorta la stazione Roma-sud (che è l'effettivo ingresso a pagamento); si incontrano poi al chilo metro 9,800 la stazione di Monteporzio-Catone, al "km. 15 quella di San Cesareo, al km. 24,400 quella di Valmontone, Colleferro al km. 35,479, Anagni al km. 46,500 e Fro sinone al km. 66,890. Le automobili di media cilindrata potranno mantenere velocità tra i cento e i centotrenta chilometri orari, non solo per l'assoluta indipendenza dalla viabilità ordinarla (assicurata da razionali opere di ingegneria come i cavalcavia che sono circa un centinaio) ma anche per l'altimetria dei 67 km.: la pendenza massima non supera il 3,75 per cento. Il percorso costeggia, dopo Roma, i Colli Albani, ad est, poi procede parallelo alla Casilina; superato Valmontone e Colleferro, e attraversato il fiume Sacco con un viadotto a sette luci di venti metri ciascuna, si ad' dentra nei Monti Lepini, li sa pera e sbocca a sud di Frosinone. I prezzi dei biglietti di transito per le principali categorie di veicoli sono i seguenti: motocicli a due ruote da Roma sud a Frosinone, 200 lire; autovetture fino a 10 Hp e motocarrozzete, 250 lire; autovetture da 10 a 15 Hp e roulottes a due ruote, 400 lire; autovetture oltre 15 Hp e roulottes a più ruote, 600 lire; autobus e rimorchi per trasporto persone, 750 lire; motocarri, autocarri, semirimorchi e rimorchi fino a 10 q.li di portata, 250 lire; gli stessi veicoli, ma da 10 a 25 q.li di portata, 400 lire; gli stessi, ma oltre i25 q.li di portata, 600 lire; l'im- porto dei pedaggi per il transito attraverso la stazione di Torrenova sarà di 50 lire per i veicoli a due assali, di 100 lire per i veicoli a tre e quattro assali, e 150 lire per quelli a cinque e sei assali. La cerimonia di inaugurazione avverrà a mezzogiorno circa alla stazione di Roma sud; oltre a Fanfani vi parteciperanno i ministri dei LL. PP., Sullo, e delle Partecipazioni Statali, Bo, il presidente dell'Iri, Petrilli, e i dirigenti della società < Autostrade >. Dopo i discorsi in programma, le autorità percorreranno in macchina la nuova arteria fino a Frosinone. Anche la giornata di domenica sarà dedicata dal Presidente del Consìglio ad opere autostradali. Fanfani si recherà a Napoli e Bari per presiedere alle cerimonie di posa dei cippi miliari che segneranno gli inizi di un'altra autostrada: la Napoli-Bari, con le stesse caratteristiche di quella del < Sole >, prevista anch'essa nel quadro del pianoautostradale dell'Iri. g. n.

Persone citate: Albani, Fanfani, Petrilli, Romo, Sacco, Sullo