Tempo incerto al mare e sole sui monti per il più lungo "week-end,, dell'anno

Tempo incerto al mare e sole sui monti per il più lungo "week-end,, dell'anno Per molti fortunati, cominciano oggi quattro giorni di vacanza Tempo incerto al mare e sole sui monti per il più lungo "week-end,, dell'anno Sulla Riviera ligure il cielo è coperto ma la temperatura mite (15-22 gradi) - Previsto l'arrivo di migliaia di turisti: molti gli stranieri - A Sanremo sono giunti 700 dipendenti di una industria milanese - Domani a Courmayeur si riapre la scuola estiva di sci del Monte Bianco •• Bel tempo sul Lago Maggiore (Dal nostro corrispondente) Genova, 30 maggio. (n.b.) Tempo incerto oggi su Genova, con alternarsi di nuvoloni e di schiarite. La temperatura è mite e tende ad aumentare. Dovrebbe essere ormai vicino il giorno in cui si potrà fare il bagno in mare, senza rischiare qualche malanno. Per domani è previsto un fortp afflusso di turisti, specialmente dei fortunati che, legando la festività dell'Ascensione con quella di sabato, potranno fare un unico, lungo week-end. In previsione del massiccio arrivo, alberghi, ristoranti e pensioni di tutte le località delle due Riviere si sono attrezzati come nei mesi di piena estate. Le temperatura di oggi sono state le seguenti: a Genova 19 gradi, nell'entroterra e al Passo dei Giovi 17, ad Albenga 20, Imperia 19, Sestri Levante e Chiavari 18, La Spezia 18. Savona, 30 maggio. (m.f.) Cielo parzialmente coperto in mattinata, con schiarita nel tardo pomeriggio. Mare leggermente mosso, con una leggera brezza di levante. Temperatura 19°. Affluenza di turisti, in prevalenza piemontesi e lombardi. In sensibile aumento l'arrivo degli stranieri, con netta prevalenza di tedeschi, svizzeri, inglesi e francesi. Movimento di auto sulle autostrade GenovaSavona e Ceva-Savona. Rilevante il traffico sull'Aurelia. Rapallo, 30 maggio. (m. b.) Mare calmo, cielo sereno, temperatura minima + 15,6, massima + 19,4. Sono presenti circa 3 mila turisti italiani e 2 mila stranieri. Nei prossimi giorni di festa si prevede che affluiranno dalle otto alle diecimila persone. Negli alberghi le prenotazioni, su tremila posti letto, sono del 75 per cento. Gli stabilimenti balneari sono molti affollati e numerosi turisti fanno il bagno. Sanremo, 30 maggio. ' (g. b.) Tempo incerto: il eie lo è in prevalenza nuvoloso, con brevi schiarite e alcune ore di sole nel pomeriggio. Temperatura fra i 16 e 22 gradi; mare leggermente mosso Movimento turistico normale per quanto riguarda gli arrivi e l'è* presenze dY'str'tóierr'Cìn prevalenza tedeschi e scandinavi). Ottime le previsioni per l'afflusso dei turisti italiani. Nella sola giornata di domani arriveranno oltre 300 ospiti per il grande «Gala delle Rose » organizzato dal Casino municipale, e 700 dipendenti di una grande industria farmaceutica milanese che si tratterranno a Sanremo sino a domenica. Courmayeur, 30 maggio. (i. v.) Cielo sereno e sole caldo da stamane su tutta l'alta Valle d'Aosta. Il termometro ha toccato oggi 19 gradi: è forse la punta massima raggiunta quest'anno. Le montagne, però, sono ancora abbondantemente innevate al di sopra dei 3000 metri. Numerosi turisti raggiungeranno Courmayeur domani, approfittando del lungo week-end. Molti ancora gli sciatori: il 1° giugno verrà riaperta la scuola estiva di sci del Monte Bianco, al Rifugio Torìpo. Ventiquattro maestri, sotto la direzione di Renzino Paris, attendono gli appassionati della neve. Avranno a disposizione tre « skilift > sul ghiacciaio del Dente del Gigante e una pista ottimamente innevata di oltre quattro chilometri, a 3000 metri di altitudine. Sestriere, 30 maggio. (g. I.) Il tempo è buono, la temperatura massima di oggi è «tata di 15 gradi sopra zero. Verso sera è salita dalle valli una leggera nebbia che di solito è portatrice di bel tempo. La stagione invernale è finita e gli alberghi si preparano per quella estiva, ormai imminen te. n movimento dei turisti è intenso. Stresa, 30 maggio, (p. b.) Il tempo oggi si è voi to al bello. La temperatura ha oscillato da una minima di 12" ad una massima di 20°. Il movimento turistico internazionale si è un po' affievolito du rante la settimana. Si nutrono buone speranze sull'arrivo dei turisti italiani in questi giorni di festa. Verbania, 30 maggio (a. c.) Giornata di sole con qualche nube oggi sul Lago Maggiore. Ampie schiarite si sono avute verso sera. Anche la temperatura è salita: nel pomeriggio a Pallanza era di 26". Si prevede bel tempo anche per le prossime ventiquattro ore. Non è esclusa la possibilità di brevi piovaschi in montagna. P

Persone citate: Aurelia, Renzino Paris