Quattro anni alla giovane madre che svaligiava i negozi di notte

Quattro anni alla giovane madre che svaligiava i negozi di notte Quattro anni alla giovane madre che svaligiava i negozi di notte I suoi due complici condannati l'uno a 6 e l'altro a 2 anni di reclusione - Commisero un furto al giorno per un lungo periodo in varie città del Piemonte (Dal nostro corrispondente) i• Acqui, 30 maggio, (g. p.) Si è concluso in tri-'banale il processo a carico di tre giovani ladri: Fausta Fraccalihi, di 21 anni, detta « La rossa », residente a Torino in via Biasonelli 16, è stata condannata a 4 anni e 6 mesi di reclusione; ad. Andrea Giors, di 25 anni, abitante a Ceres in frazione Fé, sono stati inflittl 6 erini e 6 mesi, e a Romano Perotto, di 25 anni, pure residente a Torino in corso Taranto 131, 2 anni e 6 mesi Tutti e tre sono stati riconosciuti colpevoli di furti pluriaggravati. Al centro della vicenda è la Fraccalini, « cervello » di ogni colpo. Si era sposala a sedici anni col giovane Pietro Sus-, setto, a diciassette anni le era nata una figlia, ma la vita familiare ben presto si incrinò per alcuni c conti » che il marito doveva regolare con la giustizia. Finito in carcere il capo-famiglia, incominciò per la giovane madre una vita avventurosa ai margini della legalità. In un bar malfamato torinese aveva conosciuto il Giors, un tipo dai capelli rossicci già condannato per altri reati, e il Perotto, un ragazzo esile, anch'egli sposato e padre di una bimba di due anni La Fraccalini e il Giors riuscirono a convincere il Perotto, dapprima recalcitrante, ad associarsi alle imprese che la « rossa » avrebbe organizzato. A lui, esperto guidatore, fu affidato il compito di procurare le auto e di rimanervi al volante. In un periodo di ventitré giorni la banda commise in varie località del Piemonte furti con scasso di vetrine, alla media di un <colpo» al giorno. Il terzetto cfallì» ad Acqui la sera dell'8 luglio scorso, quando la Fraccalini, il Giors il Perotto,, dopo aver compiuto due furti in negozi di elettrodomestici e svaligiata un'auto, scoperti, si davano alla fuga in direzione di Torino a bordo di un'« Alfa Romeo » rubata. A Nizza Monferrato i carabinieri avevano organizzato un posto dì blocco, ma i ladri riuscivano a forzarlo, mettendo in pericolo la vita dei militi e passando incolumi fra i colpi d'arma da fuoco. Poche ore dopo venivano catturati a Torino dalla Squadra Mobile e da quel giorno sono sempre rimasti in carcere. Fausta Fraccalini detta «La rossa» è stata condannata a quattro anni e sei mesi uiiiiiitiiiiitiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiitiiiiitiiiiiiiiiiiiifiiiitiittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiu

Persone citate: Andrea Giors, Giors, Perotto, Romano Perotto

Luoghi citati: Acqui, Nizza Monferrato, Piemonte, Torino