Esplode ma Lecce una fabbrica di fuochi pirotecnici tre morti

Esplode ma Lecce una fabbrica di fuochi pirotecnici tre morti Esplode ma Lecce una fabbrica di fuochi pirotecnici tre morti Un operaio ferito gravemente - Le vittime sono due fratelli e una giovane donna - Stavano preparando le « granate » per una festa (Nostro servizio particolare) Lecce, 29 maggio. Un duplice violento scoppio è avvenuto oggi nell'interno di una fabbrica di fuochi pirotecnici alla periferia di Neviano, comune di 5400 abitanti sito a 31 km. da Lecce: il bilancio dell'esplosione è di tri morti e dì un ferito grave. Sono deceduti il titojare del la fabbrica, Vito Gaetano Cup pone di 27 anni, il fratello Roc co Luciano di 35 anni e la co gnata di quest'ultimo, Maria Antonietta Curto di 20 anni, da Parabita. Il primo scoppio si è avuto improvvisamente nel casello di lavorazione dei manufatti, mentre i tre preparavano < granate > destinate alla festa di Racale in programma per questa sera. La causa dell'incidente è do vuta al procedimento di lavo razione seguito da Vito Gaetano Cuppone che, poco prudentemente, compiva l'innesto delle < granate > forandole con un punteruolo, mentre il fratello e la donna legavano con temporaneamente le « granate » stesse. Lo scoppio ha investito in pieno i tre dilaniandoli. Un se condo scoppio è avvenuto subito dopo nei pressi del vicino deposito delle « granate > già pronte, all'esterno della fan brica. Un altro operaio, Giovanni Martano di 32 anni da Nardo che si trovava più distante dal luogo dell'esplosione, è rimasto ferito ed è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Lecce. I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere le fiamme che minacciavano le colture di ;rano dei campi circostanti la ragica fabbrica. a. i.

Persone citate: Giovanni Martano, Maria Antonietta Curto, Vito Gaetano, Vito Gaetano Cuppone

Luoghi citati: Lecce, Neviano, Parabita, Racale