Sono ottimisti in Italia gli operatori economici

Sono ottimisti in Italia gli operatori economici Inchiesta dell'Iseo e di «Mondo economico* Sono ottimisti in Italia gli operatori economici A fine aprile solo l'8 per cento delle aziende erano pessimiste sull'andamento dell'industria - Il livello della produzione è giudicato « alto » o « normale » dall'88 per cento degli interpellati (Nostro servizio particolare) Roma, 2b maggio. La situazione dell'industria italiana alla fine di aprile ed il suo evolversi nei prossimi mesi sono « caratterizzati da un concorso di elementi positivi », secondo il giudizio degli operatori economici interpellati dall'Istituto per lo studio della congiuntura e da « Mondo economico ». Sull'andamento generale dell'economia italiana, il 34 per cento dei questionari segnala opinioni ottimistiche, il 58 una situazione stazionaria e solo l'8 per cento è improntato a pessimismo. L'andamento degli ordini è giudicato « alto » dal 25% degli interpellati, « normale » dal 51 e « basso » dal 24 per cento. Quanto al li vello della produzione, l'88 per cento delle aziende lo definisce « alto » o « normale », il 12 per cento «basso». Le scorte sono state definite, nella media delle aziende, corrispondenti alla nor-malità. Da un esame particolareg-giato dei questionari si nle- va che il 36 per cento delleaziende aveva raggiunto la «piena utilizzazione», men-tre il 64 per cento dispone- ,. ... va « ancora di capacita prò- duttiva inutilizzata». Le pre- visioni per 1 prossimi tre- quattro mesi risultano nel complesso positive : l'afflusso degli ordini è atteso in aumento dal 32 per cento degli interpellati, sul livello attuale dal 55 per cento e più bas- , , .,0r . V, .so dal 13 per cento. Quanto alla produzione, il 34 per cento delle aziende prevede di poterla aumentare, il 56 per cento di mantenerla almeno secondo l'attuale ritmo ed il 10 per cento di do- r. s. ver'a ridurre

Luoghi citati: Italia, Roma