Non è valido il matrimonio di Theo Rossi di Montelera?

Non è valido il matrimonio di Theo Rossi di Montelera? La causa davanti al Tribunale Non è valido il matrimonio di Theo Rossi di Montelera? Egli sostiene la nullità del vincolo perché sua moglie è ancora legata — agli effetti civili — dalle precedenti nozze con un francese La causa per la nullità dei matrimonio tra il conte Theo Rossi di Montelera e la contessa Moira Maria Forbes de Granard, di antica famiglia Irlandese, è stata discussa Ieri davanti alla prima sezione civile del nostro Tribunale. I due si sposarono il 27 giugno 1942 nella chiesa di Carpeneto (La Loggia), dove il conto possiede una tenuta. La sl- gnora Rossi di Montelera si eragià sposata giovanissima nel 1934 in Irlanda con II visconte francese Louis Gerard de Brnntes, secondo il rito cattolico; ma il 24 gennaio 1942 aveva ottenuto dalla Sacra Rota Romana l'annullamento del primo vincolo matrimoniale. (Il Tribunale della Senna aveva già pronunciato sentenza di divorzio fin dal 1936). Neppure la seconda unione della bella irlandese fu felice. Dopo alcuni anni, tra la contessa ed Il conte Rossi di Montelera si rivelarono 1 primi screzi, che poco alla volta si trasformarono In un solco incolmabile. La coppia, senza figli, fini per separarsi: nel castello di La Loggia, cioè a Villa Carpeneto, rimase la moglie, mentre il marito Intraprese una serie di viaggi all'estero, negli Stati-Uniti, in Inghilterra, in Germania, In Svizzera, infine in Francia. Alcuni mesi or sono la contessa, che da parte sua ha promosso causa di separazione davanti al nostro Tribunale, si trasferì in un albergo cittadino. Il 30 novembre I960 il conte, che 'ha ormai preso stabile dimora a Nizza, citava la moglie, sostenendo che jl matrimonio celebrato il 27 giugno 1942 non poteva essere trascritto in quanto la contessa risultava allora legata da altro vincolo, valido agli effetti civili. Di conseguenza Theo Rossi di. Montelera chiede- va che lì matrimonio fosse dichiarato nullo. La contessa Moira Maria Forbes de Granard presentava numerosi documenti per dimostrare Invece la- piena validità del vincolo. Insisteva quindi sulla necessità di Una causa per la separazione. Nell'udienza di ieri, presieduta dal presidente del Tribunale dottor Merlo (giudici Buruggl e' Mosetto, p. m. Buscagllnc, cane. La |Ganga) gM avvocat| delle due parti — Enrico e Lorenzo Zola per la moglie; Carneluttl e Aslnarl per il marito — hanno affrontato lo spinoso problema che richiede l'efeame di norme di diritto internazionale. La sentenza è attesa tra un mese.

Persone citate: Lorenzo Zola, Louis Gerard De Brnntes, Moira Maria Forbes, Rossi, Rota, Theo Rossi

Luoghi citati: Carpeneto, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, La Loggia, Nizza, Stati-uniti, Svizzera