Tre operai morti asfissiati nell'incendio d'una miniera

Tre operai morti asfissiati nell'incendio d'una miniera Tre operai morti asfissiati nell'incendio d'una miniera In un bacino di salgemma ad Agrigento - Bloccati in una galleria mentre bruciava un deposito di polvere da sparo (Dal nostro comspondentej Agrigento, 24 maggio. Tre operai sono morti asfissiati nel bacino minerario Burruano di salgemma, a Recalmuto (Agrigento). Ieri sera, pocp prima della fine del turno di lavoro, un incendio si è sviluppato in una delle gallerie della salina: il minatore Luciano Alaimo di 23 anni e due camionisti che stavano caricando del sale — 1 fratelli Luigi e Pietro Rizzo dì 28 e 26 anni — sono rimasti intossicati e i soccorsi sono giunti quando la tragedia era ormai compiuta. Stamane 11 Comune ha reso le onoranze funebri alle vittime e ha decretato il lutto cittadino. Alle 17 di ieri era giunto a Recalmuto il camion dei fratelli Rizzo. Il turno era quasi Anito e gli operai avevano indossato gli abiti per far ritorno in città. Luciano Alaimo. addetto alla pala elettrica, veniva richiamato per il carico. I fratelli Rizzo entravano col camion all'interno della miniera per rendere più facile l'operazione. Ultimato il lavoro tutti e tre si avviavano verso l'uscita. Improvvisamente una nube di fumo tagliava la strada al camion; la fuliggine rendeva difficoltoso il respiro agli operai, che decidevano di abbandonare la cabina dell'autocarro cercando di guadagnare l'uscita attraverso il dedalo delle gallerie. Ma il disperato tentativo non riusciva e i tre si accasciavano privi di sensi, Un incendio era scoppiato infatti qualche minuto prima in un deposito di polvere da sparo che si trovava in una delle gallerie contigue. Un altro autista. Giuseppe Campanella, si accorgeva dell'incen dio e senza un attimo di esitazione, correva a perdifiato per I < tunnel » della miniera, Trovava 1 tre uomini ancora in vita, avvinghiati l'uno aV l'altro, se li caricava sulle spai le, li posava sul camion e lo metteva in moto precipitandosi all'ospedale di Recalmuto. Due ore più tardi Luciano Alaimo e i fratelli Rizzo spiravano senza aver ripreso conoscenza. Nel giro di venti giorni è questa la seconda sciagura mineraria che accade nei bacini di Recalmuto: ai primi di questo mese quattro minatori persero la vita per l'incendio di polvere da sparo depositata nella galleria di un'altra miniera — la Sacchitello — che si trova a brevissima distanza dalla Burruano. f, c>

Persone citate: Burruano, Giuseppe Campanella, Luciano Alaimo, Pietro Rizzo, Rizzo

Luoghi citati: Agrigento, Recalmuto