Laura Segni inaugura oggi a Roma la 3ª mostra delle tavole imbandite

Laura Segni inaugura oggi a Roma la 3ª mostra delle tavole imbandite Laura Segni inaugura oggi a Roma la 3ª mostra delle tavole imbandite La manifestazione indetta dalla Croce Rossa a scopo benefico - Il pubblico darà il suo voto ai « coperti » più belli (Nostro servizio particolare) Roma, 22 maggio. Donna Laura Segni inizia domani la sua nuova vita di altissimo personaggio pubblico, inaugurando a Palazzo Barberini la ni Mostra di tavole imbandite e di composizioni floreali organizzata dalla Croce Rossa a beneficio del servizio sociale internazionale: un'iniziativa gentile, di gusto squisito ed altamente benefica che pare riassumere insieme le qualità personali e l'alta funzione pubblica dèlia signora cui è stato chiesto di recare, intervenendo all'apertura, il decoro della sua presenza e del suo appoggio. Gli anni scorsi la Mostra ebbe un grande successo di pubblico e si rivelò per una delle iniziative più fortunate del servizio sociale della Croce Rossa: sembrerà strano, ma in un'epoca in cui il desco famigliare, quale simbolo dell'unità famigliare e della sua dolce intimità, va in disuso (in America già quasi non esiste più, i componenti della famiglia si servono direttamente dal frigidaire e consumano in piedi davanti alla televisione gli anonimi pasti) accorsero ad ammirare le eleganti ricercatezza delle tavole esposte, folle di visitatori di tutti i ceti e specialmente dei più modesti. Sarà, forse, il segno di una nostalgia per i tempi più quieti e gentili in cui la tavola era ancora un simbolo di amore e di quieti affetti domestici? Il servizio sociale internazionale della Croce Rossa conta di rinsanguare notevolmente con questa HI edizione i fondi destinati alle sue opere: l'assistenza ad individui di qualunque nazionalità razza o religione che si trovino in difficili situazioni personali o famigliari, la riunione delle famiglie separate, la tutela dei minorenni, il soccorso agli illegittimi abbandonati dalle madri in Italia e la sorveglianza sulle adozioni degli stessi da parte di stranieri. E', dunque, un settore dell'ambita opera svolta dalla Croce Rossa dedicato soprattutto alla difesa del bambino e della famiglia. Il pubblico darà il suo voto alle tavole preferite e al termine della Mostra quella che sarà piaciuta ad un maggior numero di persone sarà premiata con un'automobile Fiat 600. Tra le signore partecipanti al concorso, i migliori nomi dell'alta società romana oltre a numerose ditte specializzate in oggetti e tovaglie rie di lusso. Donna Marella Agnelli, che quest'anno non potrà intervenire essendo trattenuta da altri impegni, ha inviato porcellane preziose. l.b.

Persone citate: Barberini, Donna Laura Segni, Laura Segni, Marella Agnelli

Luoghi citati: America, Italia, Roma