Si corre oggi a Vinovo il Premio Principe Amedeo

Si corre oggi a Vinovo il Premio Principe Amedeo Una delie più classiche gare ippiche Si corre oggi a Vinovo il Premio Principe Amedeo Dieci milioni in palio - Masaccio e Kazan favoriti Per 1*82" volta si corre ogjri la massima prova torinese di galoppo riservata ai cavalli di tre anni, il Gran Premio Principe Amedeo. La corsa è dotata di 10 milioni e 500 mila lire, si disputa sulla distanza di 2400 metri e vedrà alla partenza sette cavalli: cinque nati in Italia, uno in Francia (Kazan) ed uno In Irlanda (Udine). Ecco il campo dei concorrenti: Razza Splneta: Ibisco (58 A. Matterà) e Labia Perea (56 V. Rosa); Razza Dormello - Olgiata: Masaccio (58 E. Camici) e Lanconello (58 G. Sala); Scuderia Aurora: Udine (58 M. Massimi) e Kazan (58 O. Fancera); Scuderia Marzlago: Saint Saens (58 B. Agrlfoni) A dieci giorni dal derby, del massimo interesse è il confronto fra Masaccio, terzo arrivato di quella 'corsa, e Kazan, che si è messo In luce come uno dei migliori esponenti della generazione 1959 in allenamento in Italia. Veramente difficile fare una previsione sull'esito della lotta fra questi due ottimi cavalli. La pioggia di ieri ha poi ancora peggiorato la situazione, in quanto nessuno dei due sembra gradire troppo i terreni fangosi. Sono così salite le «chanC68 > di Udine — compagno di scuderia di Kazan — e di Labia Perea, che ha mostrato a i i i a a a a i 8 6 : e 8 O. Roma di essere un'ottima cavalla (riuscendo a battere Faenza, la seconda arrivata del derby) e di trovarsi del tutto a suo agio sul pesante: fu infatti seconda nel Premio Elena nella scia di Alibella che doveva poi vincere le «Oaks», la più importante corsa italiana riservata alle femmine. Degli altri due concorrenti diremo soltanto che Lanconello avrà compiti di fiancheggiatore di Masaccio — e probabilmente si Incaricherà di assicurare l'andatura alla corsa — mentre Saint Saéns si trova ad affrontare per la prima volta la massima categoria: è in un momento di ottima forma, ma la sue possibilità In questa gara so- t |no. Per lo meno difficili da va ilutare. el re o9 ea i. e, e rndi aa l i Una grande corsa, dunque, che potrà dipendere molto dalle condizioni del terreno. Il pronostico in ogni morto non può dimenticare Masaccio e Kazan lasciando a Labia Perea il ruolo di terzo incomodo. Kazan, in particolare, cerca in questa corsa quella valorizzazione che le sue recenti vittorie non gli hanno ancora dato. Infatti è riuscito a precedere Marot (che fu poi quarto nel derby) dominandolo addirittura, come si trattasse di un soggetto di classe Inferiore; Inoltre è riuscito ad eguagliare il record della distanza dei 2000 metri con una entusiasmante galoppata. Ma occorre ora.a Kazan la vittoria in un gran premio per conquistare il. diritto ad affrontare il vincitore del derby, Antplaml; la corsa di oggi a Torino gliene offre l'occasione. . Il programma della giornata, che avrà inizio alle 15,30 comprende altre sette corse; ecco i favoriti. Premio San Gillio (cross country; L. 200 mila, m. 3000; 3 partenti): Amorosa, Custard. Pie: Premio Ticino (L. 400.000, m. 1800; 4 part): Cartier-Acle; Premio Candido (siepi; L. 500 000, m. 3000; 6 part): The Stia liFavola: Premio Ma ce. L. Casana (gentlemen; lì. 300 000, m. 2400 ; 6 part.): Vanpito-Visconte; Gran Premio Principe Amedeo (L. 10500000, mt. 2400; 7 part.): Masaccio-Kazan; Premio Monte Rosa (Ll>-e 300.000, m. 1000; 9 nart.ì: Maita-Gracco; Premio Banco di Sicilia (L. 500.000. m. 1300; 4 part): Baladeur-Loretello; Premio Moncalieri (L. 300.000, m. 2400; 5 part.): Vinovo-Isolano. e. r. Il torinese Fior» ha vinto la 9» edizione del Giro vesplstico del tre Mari, conclusasi lAri sera a Messina, totalizzando 456 punti; 2. Jori (Bologna) p. 443;