Presenti 52 Paesi alla 51ma Fiera di Parigi

Presenti 52 Paesi alla 51ma Fiera di Parigi Presenti 52 Paesi alla 51ma Fiera di Parigi Circa iremila espositori - La partecipazione italiana punta sullo spori e il turismo: dalle barche a vela alle motociclette - Previsti oltre 3 milioni di visitatori (Nostro servizio particolare) Parigi, 18 maggio. La cinquantesima edizione della Fiera di Parigi, aprirà i suoi battenti domani mattina alla Porte de Versailles. Dall' industria energetica agli elettrodomestici, dalla meccanica alla moda, dai giocattoli all'alimentazione, la grande rassegna parigina presenta negli stands dell'immenso Palazzo delle Esposizioni, un panorama completo delle attività economiche francesi e internazionali, Una posizione di preminenza è stata riservata alle materie plasticlfe, che saranno esposte a parte nei Palazzo delle Nazioni e nel Palazzo degli Sport, sotto il nome di < Europlastique 62 >. Europlastique comporterà da sola più di 450 stands, e coprirà una superficie di 90.000 metri quadrati. In totale le nazioni rappresentate alla Fiera di Parigi saranno 52, per circa 3.000 espositori. Due poli di attrazione caratterizzano la partecipazione straniera: l'Industria delle materie plastiche, e lo sport e turismo. Allo sport e turismo è tra l'altro Ispirata la partecipazione italiana: il nostro padiglione, il cui allestimento è stato curato dall'Istituto del Commercio Estero, conta 80 ditte fra le più qualificate nei settori dell'abbigliamento sportivo, camping, battelli a vela e a motore, motociclette e motoscooters, articoli da montagna e articoli sportivi propriamente detti. La superficie occupata dal padiglione italiano (oltre 600 metri quadrati) è nettamente superiore a quella che ci venne riservata lo scorso anno. Fra le altre partecipazioni straniere, di rilievo quella dei Paesi del Mercato Comune, dell'Ungheria e della Cecoslovacchia (che presentano tradizionalmente una scelta di prodotti tipici di prima qualità) e degli Stati Uniti: per rappresentare il turismo americano, sono giunti oggi all'aeroporto di Orly due autentici pellirosse, in costume tradizionale, che sono stati accolti da un soldato francese in uniforme del diciottesimo secolo, a simbolizzare il contributo portato dalla Francia alla guerra di Indipendenza americana. Il numero dei visitatori della Fiera di Parigi ha sfiorato l'anno scorso i tre milioni. Quest'anno si prevede che tutti i records saranno battuti. In concomitanza con la Fiera sono infatti organizzate a Parigi, nel quadro dellaj «quindicina della tecnica >, una serie di manifestazioni. 1. m.