Baghetti domani in gara sul circuito di Zandyoort

Baghetti domani in gara sul circuito di Zandyoort ti tm.P, automobilistico d'Olanda Baghetti domani in gara sul circuito di Zandyoort Il pilota italiano sarà al volante di una Ferrari Bandini e Mairesse favoriti nel G.P. di Napoli Domani comincia, a Zandvoort, con il Gran Premio automobilistico d'Olanda, il campionato mondiale conduttori per macchine della Formula 1. Nei mesi scorsi, le gare di Formula 1, non valevoli per il titolo mondiale, sono servite a dare un'idea approssimativa rielle rispettive possibilità in vista dei più impegnativi confronti della stagione. E si è constatato che gli inglesi hanno compiuto, durante la stasi invernale, sensibili progressi. Meriti, essenziale di questa i rimonta > d'oltre Manica spetta ai nuovi motori 8 cilindri della ricordata Coventry-CUmax e della Brm, perché in fatto di telai è da parecchi anni che i tecnici inglesi sono all'avanguardia. Alla corsa sono iscritti SO piloti: Phil Hill, Baghetti e Rodrigue.z su Ferrari; Bonnier, Guirney, De Beaufort. e. Ben Pan (un olandese sconosciuto, quest'ultimo) su Porsche: Me Laren e Maggs su Cooper: Clark, Taylor, Brabham, Trintignant, Ireland, Gregory e Seidel su Lotus: Graham Hill e Ginther su Brm. Il circuito di Zandvoort, ricalcato tra le dune del Mare del Nord, ha lo sviluppo di 4193 metri. Il record sul giro appartiene n Clark su Lotus a 138,060 km. l'ora. L'anno scorso la gara fu vinta dal compianto Von Trips su Ferrari a quasi 1SS di media. Sempre domani, ma soverchiato dall'interesse per la gara « mondiale >, si disputerà sul circuito di Posillipo il Gran Premio di Napoli, sempre per macchine della Formula 1. Anche nella corsa partenopea, venti saranno i piloti alla partenza, tra cui i due « ufficiali » della Ferrari: Lorenzo Bandini (opportunamente non messo di fronte a Baghetti) e Willy Mairesse, che partono con il favore del pronostico; contro una muta di piloti di un certo valore, come gli inglesi Burgess (Cooper), Parnell (Lotus), Campbell (Emerson), lo svizzero Siffert (Lotus) e gli italiani Vaccarella (Porsche), Gavoni (Emerson), Walever (Cooper) e Carlo Mario Abate, finalmente al volante di una <i F. 1 »: la Lotus-Climax della Scuderia. Serenissima. f. b.

Luoghi citati: Napoli, Olanda, Posillipo, Zandvoort